LIVE – Gardena trionfa per la seconda volta al Memorial Fosson

Pubblicato il:

Il pulmino nove posti, messo a disposizione da Volkswagen Veicoli Commerciali, torna in Val Gardena, dove domani – venerdì – inizierà la prima delle tappe italiane della Coppa del Mondo di sci alpino. Il Gardena Raffeisen, dopo il successo dello scorso anno, è tornato in trionfo nella nona edizione del memorial Fosson che si è svolto sulle piste di Pila (Valle d’Aosta) da martedì a oggi. La formazione gardenese ha vinto con 13774 punti, davanti ai piemontesi del Golden Team Ceccarelli, che hanno inseguito fin dalla prima giornata e che hanno chiuso con 13318 punti. Al terzo posto ancora Gardena, con la seconda squadra che ha totalizzato 11963 punti.

Quattro su quattro. A livello individuale, Lara Colturi, figlia di Daniela Ceccarelli, ha primeggiato anche nell’ultima gara Ragazzi. Nello slalom a manche singola, disputato sulla pista Leissé, la portacolori del Golden Team Ceccarelli ha vinto in 45”43, a precedere Sofia Funaro del 21 in 46”03 e Ilaria Compagnoni del Val Palot in 46”37.

La gara maschile è invece andata al trentino Sebastiano Zorzi (Val di Fiemme), all’arrivo in 43”09. Una vittoria netta per Zorzi che ha inflitto più di un secondo al valdostano Pietro Broglio (Courmayeur) in 44”66, con terzo il veneto Vittorio De Pieri (Drusciè) in 45”00.

Nel gigante Allievi, corso su un’altra pista del Leissé, vittoria di Hanna Wanker del Gardena (59”17), a precedere Aurora Zavatarelli dello Ski College Veneto (59”26) e Melissa Asteggiano dell’Equipe Limone, arrivata in 59”41. In campo maschile successo di Gianmarco Paci dello Sporting Campiglio, in 55”93, a precedere Fabio Allasina dello Ski College Limone (56”41) e Lorenzo Salvati del Drusciè (56”56).

Va così in archivio la nona edizione del memorial Fosson che ancora una volta ha richiamato sulle piste di Pila quasi 600 atleti e circa 150 allenatori. Elevato il livello tecnico, molti atleti già protagonisti ai campionati italiani dello scorso aprile si sono riconfermati al vertice.

Ultime notizie

Kilde salta Wengen: «Meglio allenarsi e sfruttare il tempo»

Inizia la celebre settimana sul Lauberhorn di Wengen, storia e magia, brividi ed emozioni....

Il 19 gennaio test d’ingresso allo Ski College Veneto

Che scuola scelgo? È la tipica domanda che ragazzi e famiglie si pongono nel...

Helly Hansen e M’over, un binomio vincente che prosegue

Helly Hansen rinnova la propria partnership con M'over Sport, una delle organizzazioni di professionisti...

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Altro dal mondo neve

Via alle selezioni del Giovanissimi. Finali a Ponte di Legno-Tonale

Si svolgeranno a Ponte di Legno - Tonale, tra il 26 e il 29...

L’Alpe Cimbra si sposta a marzo

L'Alpe Cimbra FIS Children Cup, una delle più manifestazioni giovanili di sci alpino, si...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...