Feller ci riprova a Gurgl, Noel tenta il bis dopo Levi. L’Italia si affida a Vinatzer

Pubblicato il:

La Coppa del Mondo maschile torna a Gurgl per il secondo anno di fila. L’anno scorso, al debutto sulla “Kirchenkar”, l’Austria interruppe un filotto di 17 slalom senza vittorie realizzato una tripletta con Manuel Feller primo, Marco Schwarz secondo, Michael Matt terzo. Peraltro il fratello di Michael, Mario Matt, arrivò terzo nel precedente podio tutto austriaco in slalom, quando a Wengen 2001 vinse Benjamin Raich seguito da Rainer Schoenfelder e, appunto, Mario Matt.

Dopo i rinvii delle gare di Soelden e Zermatt-Cervinia, fu di fatto l’opening della stagione maschile. Sarà particolarmente interessante vedere come sta Manuel Feller (pettorale 6): il vincitore della coppa di slalom della passata stagione ha iniziato male a Levi e vorrà riscattarsi dove ha già vinto e davanti al suo pubblico.

Gli uomini gareggeranno su una parte di “Kirchenkar” più dura e ghiacciata rispetto a quella su cui hanno sciato le donne oggi. Quattro italiani al via: Alex Vinatzer (pettorale 18), Stefano Gross (35), Tobias Kastlunger (37) e Filippo Della Vite (60), che rimpiazza l’infortunato Tommaso Sala. Col pettorale rosso partirà Clement Noel, perfetto a Levi. La prima e unica altra volta che il 27enne francese vinse due slalom consecutivi fu nel gennaio 2019, tra Wengen e Kitzbuehel. Noel sarà il secondo a scendere in prima manche, dopo Linus Strasser.

Il traguardo di Gurgl © Agence Zoom

Dopo due quarti posti tra Soelden e Levi, entrambi raggiunti con pettorali oltre il 30, è solo di tempo per Lucas Pinheiro Braathen (pettorale 29) per diventare il primo atleta brasiliano a salire sul podio in Coppa del Mondo. Attenzione anche Steven Amiez (pettorale 12), 26enne francese figlio d’arte. Il padre Sebastien vinse la Coppa del Mondo di slalom nel 1995/96, medaglie olimpiche e iridate, mentre la madre, Beatrice Filliol, arrivò due volte terza in slalom di Coppa del Mondo. A Levi, Amiez era terzo dopo la prima manche: ha poi chiuso sesto.

Dave Ryding (pettorale 7), che il 5 dicembre compirà 38 anni, potrebbe diventare il più anziano atleta a salire sul podio di slalom in Coppa del Mondo superando il record di Giuliano Razzoli. L’emiliano finì terzo a Wengen nel gennaio del 2022, quando aveva 37 anni e 29 giorni. Poi Henrik Kristoffersen col 5, Marcel Hirscher col 32, Eduard Hallberg col 39, Sebastian Foss-Folevaag col 46.

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...