La campionessa ceca Ester Ledecka ha dovuto scegliere tra la discesa libera e lo snowboard nel programma olimpico di Milano Cortina 2026, optando per lo slalom gigante parallelo sulla tavola. Ledecka, la cui richiesta di apportare una modifica al calendario era stata respinta, ha detto di aver «pianto un po’ diverse volte per questo, ma abbiamo fatto del nostro meglio» per il dispiacere.
«Capisco che non sia facile coordinare il programma, ma credevo che fosse possibile. Sono l’unica atleta che si è qualificata per la terza volta in due discipline sportive, quindi speravo che lo tenessero in considerazione» ha proseguito la 30enne di Praga. Nella stagione 2024-2025 Ledecka ha vinto una medaglia sia ai Campionati del mondo di sci alpino di Saalbach (bronzo in discesa) che in quelli di snowboard (oro nel gigante parallelo).
Alle Olimpiadi di PyeongChang 2018, Ledecka è diventata l’unica donna ad aver mai vinto l’oro in due sport diversi nella stessa edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Ledecka in Corea del Sud vinse la prova femminile del superG, mentre a Milano Cortina 2026 certamente non farà la discesa: è fissata per le 11:00 dell’8 febbraio a Cortina d’Ampezzo. La finale di slalom gigante parallelo in programma alle 13:00 dello stesso giorno, ma a Livigno.
«Siamo certi che il programma olimpico non subirà modifiche. Abbiamo fatto il massimo possibile date le circostanze», ha affermato Jiří Kejval, presidente del Comitato Olimpico Ceco. A Ledecka, nello sci alpino, non rimane che riprovarci in superG, che è in programma sull’Olympia delle Tofane per il 12 febbraio.




