Gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia apriranno sabato 26 ottobre 2024 e chiuderanno il 7 settembre 2025.
Per il secondo anno consecutivo non ci saranno più interruzioni tra inverno ed estate, la stagione infinita regalerà un divertimento prolungato a sciatori e snowboarder che amano le vacanze sulla neve, gite ed escursioni ad alpinisti e ancora esperienze ad alta quota ai pedoni che desiderano esplorare Zermatt o il Piccolo Cervino attraverso l’innovativo Matterhorn Alpine Crossing.
Tra Breuil-Cervinia, Valtournenche e Zermatt – collegate sci ai piedi – 350 chilometri di piste e pura adrenalina, per uno dei comprensori sciistici più grandi al mondo, che continua a rinnovarsi. Non appena vi saranno condizioni di innevamento ideali verrà inaugurata la nuova seggiovia Goillet, sostituita in estate con un impianto altamente tecnologico.
La seggiovia 6 posti, ad ammorsamento automatico, garantirà un collegamento rapido tra Breuil-Cervinia e la vicina Valtournenche, oltre all’accesso alle meravigliose piste a monte dell’omonima diga. I 69 seggiolini dispongono di schienali riscaldati, poggiapiedi singoli e cupole di protezione trasparenti per le giornate più fredde. Impiegherà solo 5 minuti (la metà del tempo rispetto al passato) per trasportare sciatori e snowboarder dai 2.692 metri ai 3.093 metri, con una portata massima di 2.400 passeggeri l’ora.
Il nuovo impianto è inoltre dotato del sistema EcoDrive, volto a migliorare l’efficienza e l’impatto ambientale. Consente infatti di regolare in modo automatico la velocità di avanzamento in base al numero di sciatori in attesa, arrivando a un risparmio energetico anche del 20% con la riduzione di un solo metro al secondo. Inoltre il DirectDrive permette di ridurre il rumore e la quantità di lubrificanti utilizzati e di aumentare al tempo stesso efficienza e sicurezza.
Intanto nei giorni scorsi Federico Maquignaz è stato confermato presidente e amministratore delegato di Cervino Spa, la società di gestione degli impianti di risalita di Breuil-Cervinia, Valtournenche, Torgnon e Chamois. L’incarico per i prossimi tre esercizi è stato deliberato dalla giunta regionale e la nomina ufficializzata oggi – venerdì 27 settembre – in occasione dell’assemblea della società. Confermati anche i consiglieri Monica Meynet e Stefano Perrin, nuovi ingressi per Ivo Herin e Francesca Macrì. Giacomo Biancardi è presidente del collegio sindacale, Massimo Ciocchini e Patrizia Giornetti i sindaci effettivi e Veronica Chanoux e Jean Paul Zanini sindaci supplenti. «Sono onorato di questa rinomina e, pur avendo oggi sottoposto ai soci un bilancio molto soddisfacente, guardiamo al futuro con la volontà di fare ancora di più al fine di garantire uno sviluppo armonico del comprensorio – spiega il presidente – Nell’imminente stagione invernale ci sarà l’inaugurazione della nuova seggiovia del Goillet, fondamentale per l’interconnessione tra Breuil-Cervinia e Valtournenche; sono inoltre stati effettuati numerosi interventi sugli impianti di innevamento programmato e di miglioramento delle piste.