Cala il sipario sul Criterium Nazionale Cuccioli di La Thuile

Pubblicato il:

Cielo velato e alte temperature a La Thuile per la seconda e ultima giornata del Criterium Nazionale Cuccioli, l’evento ideato e voluto dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Oggi, anche il presidente Fisi Flavio Roda, alla premiazione dei giovani sciatori italiani che si sono contesi i titoli di slalom (Cuccioli 2) e skicross (Cuccioli 1).
SKICROSS CUCCIOLI 1 – Ancora sci club Cortina sul gradino più alto del podio nel settore femminile. Dopo la vittoria di Sveva Di Gallo nello slalom di ieri, questa volta è Amalia Travagli a festeggiare. Ha vinto in 43.49 e preceduto di misura Matilde Picariello (Dolomitica; 43.59) e Helen Vanzetta (Fiemme Ski Team; 43.63), La prova maschile è andata ad Alberto Valterio dell’X-Team Ski Race (43.17) seguito da Alessandro Ciani del Santa Caterina (43.70) e da Lukas Plank del Ridanna (43.77).

SLALOM CUCCIOLI 2 – Valdostane protagoniste nella gara femminile. Medaglia d’oro per Maelie Nicco (Val d’Ayas), che si aggiudica il titolo tra i rapid gates, chiudendo le due manche in 1.14.18, e di bronzo per Maidel Lustrissy (Crammont) all’arrivo in 1.15.68. Al secondo posto l’altoatesina Sofia Lanz (Jochtal) in 1.15.39. Nello slalom maschile nuovo successo per Gregorio Buffatti del Fassactive, che conclude in 1.11.31, tempo che vale la seconda medaglia d’oro in altrettanti giorni. Alle sue spalle Mattia Pedoja Maso (Crammont; 1.11.42) e Giovanni La Magna Zimmermann (Mondolè Ski Team; 1.12.05).
Ufficializzata anche la classifica dello slalom femminile Cuccioli 1 di sabato, rimasta in sospeso per alcuni ricorsi. Ad aggiudicarsi il titolo, con ampio margine, è stata Sveva Di Gallo del Cortina (1.14.94), davanti a Caterina Chinchio del Frignano Ski Team (1.16.00) e a Melissa Begnis dell’Equipe Beaulard (1.16.67).
Con la cerimonia di premiazione nella piazzetta delle funivie, si è chiuso il Criterium Cuccioli  a La Thuile, una località che ha sempre sposato l’agonismo e che a febbraio ha ospitato la Coppa Europa e i Campionati Italiani Giovani. Il grande sogno è però quello di tornare a organizzare la Coppa del Mondo, che ha già fatto tappa in due occasioni.

Ultime notizie

Giada D’Antonio è tornata in pista: prime curve dopo 214 giorni di stop

Sono passati 214 giorni dall’ultima sciata di Giada D’Antonio. Era il 14 febbraio, quando...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

Altro dal mondo neve

Giuramento per quattro nuovi Carabinieri

Quattro giovani atleti dello sci e del freestyle hanno prestato giuramento nell’Arma dei Carabinieri....

Le squadre C partite per Ushuaia

"Giornate di cambi" a Ushuaia. I primi azzurri hanno già completato il periodo di...

Pietro Seletto, dalle vittorie Children alla sfida Giovani: «l’adattamento è un lungo processo, in Argentina bellissima esperienza»

La partenza il 20 luglio, il ritorno proprio mentre iniziava la South American Cup....