ÅRE LIVE – Liore: «Slalom da dimenticare, ma le giovani arriveranno»

Pubblicato il:

Chi ride e chi piange. Anche oggi, come sempre. Come nella vita, anche nello sport. E come per i giganti, anche per lo slalom femminile odierno a tribolare siamo noi. Termina la seconda manche, arriva nella finish area della Gästrappet Luca Liore, il giovane tecnico delle ragazze delle porte strette del gruppo Coppa del Mondo.

Lara Della Mea in azione

IL PUNTO DI LIORE – Liore arriva subito diritto al nocciolo della questione, al sodo: «Ventesima Chiara Costazza, tutto qua. Ovviamente lo slalom odierno è da dimenticare, non siamo mai stati in gara». Pariole che suonano di sconfitta totale, perché d’altronde oggi le azzurre non sono mai state in grado di poter lottare per un posto al sole, che al Mondiale vuol dire podio, medaglie. Liore è consapevole che in slalom ci sono problemi sul presente, che continuano ad esserci. E continua il tecnico di Ivrea: «Il futuro a mio giudizio non è poi così male. Anzi. Lara Della Mea, come anche ha dimostrato in parte oggi, ha la stoffa dell’attaccante, ha talento. E’ giovane, è una ’99, dobbiamo coltivare bene questo talento per i prossimi impegni. Lara in Coppa Europa brilla, come anche è valida Martina Peterlini, stabilmente con noi questa stagione. Sono loro i nostri punti di forza al momento per il futuro, anche se voglio citare Anita Gulli e anche Lucrezia Lorenzi che ha vissuto le ultime due stagioni alle prese con infortuni. Ripeto, oggi una giornata da dimenticare, lo so benissimo. Bisogna però mettersi sotto per il futuro perché questa volta abbiamo le atlete. Abbiamo perso almeno una generazione, adesso il materiale umano e tecnico dietro c’è». 

Ultime notizie

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...

Brignone tra fisio e allenamenti: «Sempre pensato di provarci ancora, poi deciderà il mio corpo. Nessun intervento al momento»

«Una piccola regione, ma dai grandi risultati». La Valle d’Aosta ha festeggiato lo squadrone...

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Come cambiano le squadre femminili: fuori Ilaria Ghisalberti, subito in Coppa Trocker. D’Antonio è in B

Promozioni e bocciature, qualche spostamento e aggiustamento per far quadrare staff ed esigenze. Che...

Altro dal mondo neve

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Nello staff di Apex2100 anche Edoardo Vettore

C’è un altro tecnico italiano che vira verso la Francia e più precisamente all’Apex...

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...