Ancora Norvegia! Timon Haugan nega l’urrà austriaco nello slalom di Schladming

Pubblicato il:

Timon Haugan ha vinto lo slalom di Schladming, in Austria. Il norvegese, secondo al termine della prima manche, è alla terza vittoria in carriera in slalom, la seconda quest’anno dopo quella sulla “Gran Risa”. Haugan è stato perfetto, specie nell’ultimo settore, dove ha fatto segnare il miglior tempo assoluto. Soprattutto, ha ricacciato in gola al foltissimo pubblico austriaco l’esultanza per la possibile prima vittoria del Wunderteam in Coppa del Mondo maschile per questa stagione: i beniamini di casa Manuel Feller e Fabio Gstrein sono arrivati secondo e terzo. Quando i due austriaci hanno tagliato il traguardo, entrambi hanno acceso la luce verde e la reazione della folla è stata incredibile. È il primo podio della stagione per Feller, dopo alcuni problemi. Gstrein non era mai salito sul podio di Coppa del Mondo in slalom.

Quarto Linus Strasser, che qui aveva già vinto due volte e comandava dopo la prima manche. Quinto e nuovamente ben piazzato Loic Meillard, sesto un altro norvegese, Atle Lie McGrath. Completano la top-10 Steven Amiez (7 posizioni recuperate), Henrik Kristoffersen (nuovo pettorale rosso!), Benjamin Ritchie (9 posizioni recuperate) e Armand Marchant (10 posizione recuperate). Clement Noel, pettorale rosso e già 4 volte vincitore in slalom in questa stagione, è uscito scivolando dopo poche porte. È il suo terzo DNF quest’anno, che certamente avrà un peso nella classifica di specialità. Un’altra uscita è stata quella del vincitore del gigante di ieri, Alexander Steen Olsen.

Alex Vinatzer nello slalom di Schladming, oggi © Agence Zoom

Non esaltante la prova degli azzurri. Alex Vinatzer, 16° dopo la prima manche, ha chiuso 12°, col 12° tempo in seconda manche. Dopo il gran podio a Kitzbuehel, Vinatzer porta a casa altri punti. Meno brillanti in seconda manche Tobias Kastlunger e Stefano Gross. I due portacolori delle Fiamme Gialle hanno chiuso uno vicino all’altro, in 22esima e 23esima posizione. Simon Maurberger non si è qualificato, Tommaso Saccardi e Filippo Della Vite non hanno terminato la prima manche.

La night race di Schladming era l’ultimo appuntamento con le discipline tecniche prima del Mondiale di Saalbach. Domenica la Coppa del Mondo maschile affronta una discesa libera a Garmisch, e poi occhi puntati sulla rassegna iridata.

Ultime notizie

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Children del Centro-Sud a Formia

Allenamento atletico al centro di preparazione olimpica del CONI di Formia per il gruppo...

Si ritira Alice Calaba: «Anni pieni di vita. Grazie sci, sei stato il mio mondo»

Un bel potenziale, i primi risultati a livello internazionale, poi un susseguirsi di infortuni,...

Zucchini secondo a Coronet Peak: zampata da 16 punti

Francesco Riccardo Zucchini ha conquistato un altro podio nella ANC, la Australian New Zealand...

Altro dal mondo neve

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...