La prima giornata di allenamenti a Cortina per il Race Future Club 2025 si è svolta nel migliore dei modi. Gli oltre 30 Allievi migliori d’Italia, selezionati grazie ai piazzamenti nelle più importanti gare per la categoria Children (in ordine cronologico: Alpe Cimbra, Campionati Italiani, Trofeo Pinocchio, Memorial Fosson), si sono allenati sotto gli occhi dei tecnici federali, tra cui Gianluca Rulfi, Matteo Marsaglia, Alex Ploner e Stefano Boldrini. Sulle piste del Faloria, la giornata assolata non ha guastato la neve, dura e compatta: gli allenamenti hanno occupato tutta la durata della mattina, con grande soddisfazione di tutte le parti in causa.

Solo qualche nuvola sopra le Dolomiti bellunesi e tante ore di allenamento per gli U16 giunti a Cortina. «Certo che è durissima eh!» dicono i ragazzi poco prima di partire per un’altra manche di slalom o gigante. Tra pali nani e radioline che gracchiano, lo sforzo è ripagato dai consigli di importanti e preparati tecnici federali. Il feedback che hanno dato ai propri allenatori è entusiasta, sotto tutti i punti di vista.

Dopo il pranzo al rifugio Faloria, gli Allievi del Race Future Club sono stati invitati nella sede di Fondazione Cortina, dove sono stati ospiti di un’interessante talk circa le attività della Fondazione. Dopo un saluto del presidente Stefano Longo, Lucia Del Favero e Martina Desandre hanno presentato soprattutto il dietro-le-quinte dell’organizzazione delle prossime Olimpiadi. Matteo Gobbo, direttore di gara sull’Olympia delle Tofane, ha inoltre parlato ai ragazzi di sicurezza sulle piste.

Infine, dopo la foto di rito con tutti i ragazzi immortalati assieme, la prima giornata di Race Future Club si è conclusa con un formativo meeting tra gli allenatori degli sci club dei ragazzi e i tecnici federali. Gianluca Rulfi, direttore del settore femminile di Coppa del Mondo, ha analizzato video e parlato di metodologie di allenamento con i coach dei vari sci club rappresentati al Race Future Club, fin verso le 18:30.
Domani, sempre in Faloria, seconda e ultima giornata di allenamenti a Cortina per questo Race Future Club 2025.