Franjo von Allmen: «Mi piace Paris perché te lo dice in faccia, se sei uno stronzo»

Pubblicato il:

In un lungo reportage scritto da Marcel Perren per Blick, inviato a Lillehammer per le Finali di Coppa del Mondo 2025/2026, Franjo von Allmen dice alcune cose interessanti e scanzonate riguardo il suo rapporto con Dominik Paris. Ne viene fuori una storia piccola ma peculiare, riguardo il rapporto tra due atleti d’élite con ben 12 anni di differenza all’anagrafe.

Sull’Olympiabakken di Kvtifjell, Paris ha vinto sia discesa che superG. Nella prova più veloce, in particolare, si è messo alle spalle proprio von Allmen, per meno di due decimi.

In discesa libera, Von Allmen partiva col pettorale 14, subito prima di Paris. Quando Domme ha tagliato il traguardo, il tre volte oro olimpico a Milano Cortina 2026 racconta di aver sentito un tecnico italiano esultare. Lì ha capito che avrebbe potuto fare anche lui un gran tempo. Così ha fatto, ma non è bastato: «Mi sta bene “concedergli” questo successo con tutto il cuore, perché Domme è una brava persona» dice von Allmen a Blick. E aggiunge: «Con il suo modo di essere, porta molte cose positive nel circo della discesa libera. Ma ti dice anche in faccia se sei uno stronzo. Mi piacciono molto i suoi modi diretti».

A queste parole di Franjo, Paris ha risposto: «Fondamentalmente cerco di andare d’accordo con tutti. Ma se qualcuno mi fa incazzare, lo dico».

Classe 1989 Paris, 2001 von Allmen: cosa li accomuna? Vanno entrambi molto veloce sugli sci e non hanno peli sulla lingua.

Von Allmen, Odermatt e Paris @ Agence Zoom
Von Allmen, Odermatt e Paris @ Agence Zoom


Ultime notizie

Giovani sciatori di Valtournenche in festa: ai piedi del Cervino oltre 400 tesserati

Sono oltre 400 i tesserati Fisi che ruotano sulle piste situate sul territorio comunale...

Wendy Holdner non si pone limiti: «Avanti finché mi divertirò e sarò con le migliori»

A 33 anni Wendy Holdener non ha alcuna intenzione di considerare conclusa la carriera...

Bis di Palamaras a Cerro Castor. Bini sfiora il podio: è quarto

Secondo gigante sulle nevi argentine di Cerro Castor e secondo successo consecutivo per il...

Francesco Riccardo Zucchini terzo nel gigante ANC di Mt Hutt

Dalla Nuova Zelanda al Sudamerica, dalla ANC alla SAC: i due circuiti sono iniziati...

Altro dal mondo neve

Wendy Holdner non si pone limiti: «Avanti finché mi divertirò e sarò con le migliori»

A 33 anni Wendy Holdener non ha alcuna intenzione di considerare conclusa la carriera...

L’ultimo walzer di Elena Curtoni: «Ancora una stagione, una scelta difficile dopo un’estate non facile»

L'ultima stagione agonistica di Elena Curtoni. La velocista valtellinese, che ha scelto di vivere...

L’Italia verso il Sudamerica: Franzoni il primo azzurro a volare

Ultime ore d’estate per molti atleti della Coppa del Mondo, ormai prossimi a salire...