A Losanna la reginetta è Klopfenstein. In gigante 9a Mathiou – LIVE

Ai Giochi Olimpici giovanili di Losanna 2020, la reginetta è lei, la svizzera Amelie Klopfenstein che è passata dal ruolo di riserva (il suo avvio di stagione non era stato dei migliori) a quello di grande protagonista. Oro in superG, bronzo in combinata, di nuovo oro in gigante. Era quarta dopo la prima manche, ma grazie al secondo tempo di frazione ha recuperato i 62/100 che la separavano dalla finlandese Rosa Pohjolainen e ha vinto. Davanti al suo pubblico, davanti ai tifosi di casa, davvero numerosissimi nel parterre di Les Diablerets, in una giornata baciata dal sole. La finlandese, leader dopo la prima manche, si è dovuta accontentare della medaglia d’argento, con un distacco di 14/100, uno in meno dell’austriaca Amanda Salzgeber, anche lei grande attesa e protagonista. 

L’americana Emma Resnick ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda frazione. Ha fatto una manche strepitosa, sfruttando il tracciato disegnato dal suo allenatore. Non è bastato: quarto posto e medaglia di legno, con un distacco di 48/100 nei confronti della vincitrice. 

L’Italia non riesce nella grande impresa. Sophie Mathiou sbaglia due volte, esce lenta nell’ultimo tratto e conclude nona, a 1”43 dalla vincitrice, un centesimo più veloce di Alice Calaba, decima. «Ho sbagliato, peccato ci ho provato – ha detto Mathiou -. Ora avanti con lo slalom, sto sciando bene anche lì». Annette Belfrond recupera undici posizioni nella seconda manche e sul traguardo è diciassettesima. Ha sbagliato tanto nella prima manche, era troppo indietro per fare il grande recupero.

Domani a Les Diablerets si corre il gigante maschile: in pista Edoardo Saracco, Marco Abbruzzese e Gian Maria Illariuzzi. 

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news