La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo, il passaggio di testimone avviene a Casa Veneto, dove ieri pomeriggio Energiapura ha lanciato “The Series”. Per la terza volta l’evento giovanile trova casa a due passi dal mare, un doveroso momento per i giovani e per le rispettive famiglie che per mesi e mesi vivono (e corrono) in montagna. «Un momento di aggregazione e di riconoscimento – dice Alberto Olivetto, fondatore di Energiapura – Questo vuole essere anche un momento di svago, dopo tanta attività e impegno».
Un’edizione particolare, in cui verrà celebrato Giovanni Franzoni, che anni fa aveva chiuso al settimo posto il circuito che premia la costanza durate l’intera stagione. Un giovane che è cresciuto e ora è campione affermato. «Ha fatto un percorso – racconta ancora Alberto – mettendoci impegno e volontà per raggiungere l’apice. Noi vogliamo essere al fianco dei giovani, non ci sostituiamo alla Federazione che fa un gran lavoro. Questo sport è anche molto formativo per i ragazzi».
Punta sulla stagione e non sulla singola prestazione Michele Dalla Bona, responsabile marketing e art director dell’azienda: «Con The Series non vogliamo esaltare il risultato di una gara, ma i risultati ottenuti durante tutto l’inverno. Questo è ormai un evento che è diventato un punto di riferimento e che coinvolge anche diverse aziende del settore e organizzatori di gare giovanili. Lo scorso anno abbiamo portato lo sci (con una pista di plastica, ndr) al mare».

L’edizione 2026 si terrà sabato 30 maggio a Jesolo, in Piazza Mazzini, per il terzo anno consecutivo. La scelta della città conferma la volontà di consolidare un appuntamento capace di coinvolgere famiglie, società sportive e operatori del settore in un contesto facilmente accessibile e aperto al pubblico.
Tra pochi giorni i primi punti in palio, con le tradizionali selezioni nazionali dell’Alpe Cimbra, che si svolgeranno sempre a Folgaria nella prima settimana di marzo.




