Dopo molto vociferare su un suo possibile ritorno, Marcel Hirscher ha annunciato che non prenderà parte alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Il fenomenale austriaco che oggi gareggia per i Paesi Bassi ha anche detto che difficilmente lo vedremo in gara nella stagione 2025-2026: «Ho deciso che non gareggerò in questa stagione, quindi neppure ai Giochi Olimpici. Gli haters saranno felici… continuerò ad allenarmi e speriamo di vederci il prossimo anno» ha detto Hirscher.
Alcune voci lo davano possibilmente alla partenza già dello slalom di Madonna di Campiglio, a inizio gennaio. Anche per questo Hirscher ha definito «necessario» aggiornare i propri tifosi riguardo le sue condizioni fisiche, al momento non ancora buone.
Il fuoriclasse di Annaberg im Lammertal, infatti, ha rivelato di non essere ancora ad un livello tale da poter competere. «La verità è che non posso competere ai massimi livelli in questo momento. Nel periodo natalizio sono stato costretto a due settimane di stop a causa di un problema al polpaccio», che certamente non l’ha aiutato a ritrovare il ritmo necessario per tornare in Coppa del Mondo.

L’uomo di punta della VanDeer-RedBull si è allenato sul Reiteralm («sono state giornate di allenamento fantastiche»), ma è stato molto chiaro: tornerà a gareggiare solo quando sarà di nuovo al meglio della forma. E, ora come ora, non lo è.
Hirscher potrebbe dunque davvero chiudere la stagione 2025-2026 senza aver mai gareggiato. Con ogni probabilità, inoltre, le sue ultime Olimpiadi rimarranno quelle di PyeongChang 2018, quando vinse due ori (in slalom e in combinata). La sua ultima gara ufficiale rimane lo slalom di Gurgl del 24 novembre 2024, quando uscì in prima manche. Pochi giorni dopo, infatti, si è lesionato il legamento crociato del ginocchio sinistro.





