Uno-due. Camille Rast cala la doppietta sulla Podkoren 3 di Kranjska Gora. Sembrava non esserci storia dopo la seconda manche di Mikaela Shiffrin, partita a “fuoco” per provare a prendersi il sesto slalom su sei gare.
E invece l’elvetica è andata ancora più forte, ha tentato il tutto e per tutto, ed è rimasta davanti pure alla stella americana. In Slovenia suona nuovamente l’inno elvetico, con una Camille Rast in grandissima forma, veloce in gigante così come in slalom.
Vittoria con 14/100 di vantaggio sull’americana, mentre il terzo gradino del podio è andato a Wendy Holderner, già terza dopo la prima manche ma che conclude con un ritardo pesante. Rast e Shiffrin hanno infatti fatto un’altra gara; la terza classificata è distante ben 1″63. Quarto posto per Paula Moltzan, quinto per Katharina Truppe.
È una bella Italia quella di Kranjska Gora. Conferme con le veterane, nuovi volti a punti. Una giornata positiva per il team di Roberto Lorenzi, che piazza cinque atlete nelle prime trenta posizioni. Un fatto che non succedeva da parecchi anni.

Lara Della Mea ha fatto un deciso passo avanti, ha raggiunto una nuova consapevolezza e ora gareggia sempre per le prime dieci posizioni. L’italiana, che vive a Tarvisio a una manciata di chilometri da Kranjska Gora, mette a segno il miglior risultato in carriera. Chiude in sesta posizione, a 2″35 da una Rast scatenata.
Urlo liberatorio per Martina Peterlini. I giorni più difficili sembrano essere passati, mancano chiaramente gli allenamenti eppure la trentina ha messo in pista una bellissima sciata, sicura ed efficace. Termina in decima posizione e ritorna nella top10 di uno slalom di Coppa del Mondo dopo quasi due anni. Bisogna infatti risalire al 16 marzo 2024 per trovarla nona a Saalbach.

L’Italia può sorridere anche con le più giovani, a iniziare da Giulia Valleriani. Partire per attaccare e non solo per arrivare. Valleriani, 21 anni di Latina, alla settima gara di Coppa del Mondo della carriera trova i primi punti. Non si è accontentata, anche nella seconda manche ha lottato e provato a fare la sua gara. Pettorale 40 nella prima frazione, qualificazione comoda con il ventesimo tempo, poi luce verde in fondo. Alla fine ha concluso in diciottesima posizione, recuperandone due.
Qualche imprecisione in più e una sciata leggermente più conservativa per Beatrice Sola ed Emilia Mondinelli, che comunque vanno a punti, recuperando anche qualche posizione. La trentina ha concluso 26a, la piemontese 27a. Due risultati che completano una giornata positiva per lo slalom azzurro.
Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo femminile è con la velocità. Sabato e domenica si gareggia a Zauchensee, dove sono in programma una discesa e un superG. Uomini in pista mercoledì sera nella notte di Madonna di Campiglio. Intanto proprio ora è arrivato l’ok per le gare di Tarvisio di metà gennaio.




