Lo sci club Druscié Cortina ha salutato il 2025 e ufficialmente archiviato la stagione agonistica 2024-2025 con la tradizionale serata dedicata agli sciatori che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno.
Il titolo di Atleta dell’Anno è stato assegnato a Lorenzo Salvati, protagonista di una stagione di alto livello coronata dal bronzo ai Campionati italiani Giovani nel superG. Salvati, che da anni coniuga sport agonistico e impegno accademico nel percorso di ingegneria aerospaziale, aveva già vinto nel 2017 questo riconoscimento.
Il premio Atleta Meritevole, particolarmente atteso, ha avuto in questa edizione un doppio vincitore. A riceverlo sono stati Jacopo Zardini e Petra Cherubin, entrambi capaci di imporsi ripetutamente sulla scena nazionale.
Zardini, categoria Children, ha messo a segno una stagione brillante vincendo il gigante under 14 dello Skids – The Snow Festival, la Big Finale e il gigante del Memorial Fosson.

Cherubin, categoria Pulcini, ha dominato lo slalom della finale nazionale del Criterium Cuccioli, ha fatto suo il parallelo del Gran Premio Giovanissimi e si è aggiudicata il gigante della finale nazionale del Pinocchio sugli Sci.
Lo “Shred Passion Award”, pensato per celebrare l’impegno, la dedizione e la costanza al di là dei risultati, è stato consegnato a Emma Panizzuti, esempio di determinazione e passione nella quotidianità dell’attività agonistica.

Il presidente Flavio Alberti, dopo aver ricordato l’intensa stagione appena conclusa, fatta anche di 13 eventi organizzati, è già proiettato sull’inverno entrato nel vivo: «La stagione 2025-2026 è di fatto già iniziata e ci vede in pista con oltre 500 soci, per la maggior parte appartenenti alle categorie giovanili, fulcro del nostro lavoro – racconta – Il nostro impegno è rivolto non solo all’agonismo, ma anche alla formazione e alla crescita dei ragazzi: in questo senso mi piace sottolineare, in particolare, la collaborazione con la Scuola Sci Cortina che si concretizza nel progetto Junior Team».
E poi ci sono i Master, di casa al Druscié, tanto che lo scorso anno la società ampezzana ha organizzato i Campionati Italiani. «Non solo sci alpino Master, tra le nostre attività rientrano anche lo sci alpino paralimpico, lo skicross e il telemark. Un’attività a 360 gradi per la quale voglio ringraziare in primis gli atleti, insieme allo staff tecnico, ai consiglieri e ai genitori, oltre alle tante aziende che ci sostengono e che ci permettono di portare avanti progetti importanti».




