Lo slalom Allievi femminile del Top50 2025 è andato alla Polonia. La classe 2010 Iga Kaczmarek è stata l’unica a scendere sotto il muro dei 56″ in seconda manche, rimontando una posizione e scavalcando Eva Balduzzi del Radici Group, che ha comunque chiuso il Top50 con due notevoli secondi posti.
Kaczmarek ha amato ogni momento delle gare tra Courmayeur e Pila. L’evento ideato da Race ski magazine e realizzato in collaborazione con lo sci club Aosta, che ne cura gli aspetti organizzativi sul campo, ha attirato un gran numero di forti atleti dall’estero, tra cui Kaczmarek.
«L’atmosfera, il meteo e le piste sono stati davvero fantastici per entrambi i giorni di gara» ha detto Kaczmarek a Race. «Mi sono concentrata sulla mia tecnica, sul lasciar andare gli sci. Ho voluto creare un’energia positiva, cercando la linea più diretta possibile e la massima pendenza su un percorso non sempre molto pendente».
Kaczmarek vive e si allena a Tignes, in Francia, con la Apex2100 International Ski Academy. La sua pista preferita è quella su cui si svolgono le gare dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup di Folgaria, di cui apprezza pendenza e difficoltà. Il suo sogno, invece, ce l’ha piuttosto chiaro in testa: «Essere la migliore, come Mikaela Shiffrin. Magari vincere un giorno Olimpiadi e Mondiali, riuscendo a essere la migliore versione di me stessa».

Unica polacca al Top50, Kaczmarek è arrivata a Pila grazie alla Apex2100, ma la sua famiglia ha una storia più particolare da raccontare. Con la sorellina Kaya, hanno guidato per 12 ore il camper dalla Polonia alla Valle D’Aosta. Anche suo fratello Igor stava gareggiando in Italia, per cui la famiglia è passata a trovare anche lui.
Se la famiglia è arrivata in camper, è anche per motivi logistici. «Così potremo portare alcuni miei sci a casa per le vacanze di Natale» ha detto Kaczmarek con un sorriso.




