Felix Hacker e la Deborah Compagnoni hanno un feeling particolare. Lo sciatore austriaco ha vinto le due discese dello scorso anno, chiudendo secondo il superG. E ora, a distanza di dodici mesi, è ancora lui il più veloce. Questa mattina si è preso il superG che ha aperto la tappa di Coppa Europa di Santa Caterina Valfurva. Un successo che arriva dopo la brutta caduta rimediata undici mesi fa sulla Streif di Kitzbühel, quando era leader del circuito continentale. È rimasto fermo a lungo, non ha più gareggiato, fino a oggi, quando è tornato a riassaporare belle sensazioni sul pendio della Valfurva, perfetto dopo il posticipo del programma.
Hacker ha messo il sigillo sulla prima gara veloce della nuova stagione, andando a precedere quella che può essere definita la sorpresa di giornata, ovvero lo spagnolo Ander Mintegui Rivera, che finora non era mai neppure entrato tra i migliori dieci della classifica. È partito con il 14 e si è infilato sul podio, sciando veloce su un tracciato filante. Ha chiuso con 32/100 di ritardo dall’austriaco, ma con uno in meno dello svizzero Marco Kohler, che è sceso al terzo posto.

L’Italia ha sfiorato il podio con Marco Abbruzzese, in pista con il pettorale giallo. Aveva chiuso la scorsa stagione nella top 3 del circuito continentale e ora si è subito ricollocato da quelle parti. Bene in alto e in fondo, qualche decimo di troppo perso nel tratto centrale, ma comunque un quarto posto positivo, dopo l’avvio a Copper Mountain. L’azzurro è rimasto a 45/100 dal successo, 12 dal terzo gradino del podio.
Gregorio Bernardi non è partito. Ieri è caduto – senza conseguenze – durante la sessione di allenamento. Questa mattina ha fatto regolarmente ricognizione, ma poco prima del via ha preferito non partire. Ventiduesimo posto per il gardenese Max Perathoner, lo scorso anno secondo nella discesa di Santa Caterina. Appena fuori dalla zona punti Gian Maria Illariuzzi, trentaduesimo.
Domani la prova della discesa, venerdì e sabato le due gare che chiuderanno la tappa di Coppa Europa di Santa Caterina Valfurva. Molti atleti poi, si sposteranno direttamente in Val Gardena, che ha una gara in più, già giovedì della prossima settimana.




