Subito dopo il Trofeo Prima Neve, le piste di Santa Caterina Valfurva hanno ottenuto il via libera dalla Fis per l’ormai tappa di Coppa Europa, in programma la prossima settimana. Il celebre pendio, intitolato alla campionessa della Valfurva, è ancora una volta pronto con largo anticipo, grazie al lavoro di Santa Caterina Impianti che nei giorni scorsi ha completato le operazioni di innevamento, sfruttando al meglio le basse temperature.
Nei prossimi giorni i tecnici di Technic Ski, coordinati da Omar Galli e Maurilio Alessi, torneranno in pista per ultimare i preparativi. Il programma è leggermente differente rispetto al passato. Si partirà subito con il superG, una gara secca, senza prove cronometrate, prevista per martedì 9 dicembre. Tra il 10 e l’11 due allenamenti ufficiali di discesa, poi giovedì 12 e venerdì 13 le prime due discese della stagione.
«Santa Caterina è ormai un punto di riferimento per le gare di inizio stagione e per la velocità, grazie alla fattiva collaborazione tra organizzatori, società impianti e operatori della località – dice Omar Galli – Siamo quasi pronti, tra qualche giorno termineremo gli allestimenti del pendio che ogni anno ospita l’opening stagionale della velocità del circuito maschile di Coppa Europa».
Al cancelletto di partenza sono attesi i giovani emergenti, che cercano di farsi spazio in Coppa Europa e un pass per le gare di Coppa del Mondo. Solo nei prossimi giorni si andrà a delineare l’elenco degli atleti iscritti, ancora provvisorio.
Intanto sabato e domenica si sono svolti due slalom FIS NJR, organizzati sempre da Technic Ski. In campo femminile doppietta di Giorgia Sala (Lecco), le due gare maschili sono invece andate a Hans Peter Picco (Ski Racing Camp) e Lorenzo Cuzzupè (Esercito).




