Alessia Guerinoni è caduta nel corso di un allenamento sulle piste di Zinal, in Svizzera. La 23enne della Guardia di Finanza è stata accompagnata alla clinica “La Madonnina” di Milano: i primi accertamenti del dottor Andrea Panzeri «hanno evidenziato una sospetta rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro», scrive la FISI in un comunicato stampa.
Panzieri, che è a caso della Commissione Medica FISI, ha riscontrato inoltre la frattura composta del malleolo peroneale, la frattura composta del perone dello stesso ginocchio e un trauma contusivo con ematoma del ginocchio sinistro. Bergamasca di Zogno, Guerinoni subì un infortunio simile, ma alla gamba sinistra, nel 2021.
Questo infortunio è una vera disdetta per Alessia Guerinoni. Tra gennaio e febbraio 2025, infatti, ha iniziato a muovere i primi passi in Coppa del Mondo. Ha gareggiato nei giganti di Kronplatz e Sestriere e quest’anno era inserita nella squadra di Coppa Europa.
Il suo infortunio è solo l’ultimo di una lunga lista, purtroppo, per le italiane dello sci alpino: Federica Brignone, Marta Bassino e Marta Rossetti.




