Ski & Ice College Val di Fassa pronto per la stagione, dopo un’estate positiva

Pubblicato il:

«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto e delle ottime condizioni trovate fino a questo momento». Stefano Brigadoi, tecnico dello Ski & Ice College Val di Fassa, fa un primo bilancio della preparazione estiva e autunnale. Da una parte atletica e test a secco, dall’altra le uscite sulla neve, con un buon bilanciamento tra le due attività. 

Gli studenti-atleti hanno svolto tre sedute di test atletici sfruttando il centro sportivo di Predazzo e la palestra dell’istituto scolastico, sotto lo sguardo attento dei preparatori Roberto Pasero e Simone Mastrobattista. In mezzo sono stati inseriti anche tre raduni sul ghiacciaio dello Stelvio, incentrati prevalentemente sulla tecnica. 

E ora la programmazione prosegue. «Tra fine ottobre e novembre puntiamo sopratutto sulle discipline tecniche, tra Val Senales e Solda – aggiunge il tecnico – ma abbiamo inserito anche un raduno dedicato alla velocità sul ghiacciaio di Hintertux. Vogliamo allenare tutte e quattro le specialità, consapevoli che non è mai facile dal punto di vista organizzativo». 

All’interno del gruppo di lavoro ci sono infatti alcuni ragazzi che amano andare veloci e altri più orientati al gigante e allo slalom. «E così puntiamo a fare crescere tutti, anche coloro i quali ambiscono alla velocità, senza forzature e con una progressione costante anno dopo anno». 

Il percorso intrapreso ha già portato i primi risultati. Lo scorso anno Riccardo Pasquarella, ex studente-atleta del College, è entrato nella squadra giovanile italiana. «Un traguardo che premia la sua determinazione e testimonia come scuola e sport possano convivere con successo – aggiunge il tecnico – Riccardo è infatti riuscito a diplomarsi al liceo scientifico e, allo stesso tempo, centrare un obiettivo importante nel mondo dello sport».

Ora avanti con la prossima stagione agonistica, che inizierà ormai tra pochissime settimane. E anche se l’anno scolastico è ripartito, l’attività dello Ski & Ice College Val di Fassa è proseguita a pieno ritmo. Di recente il gruppo di lavoro ha concluso due blocchi di lavoro piuttosto lunghi e intensi. Uno a Saas-Fee dedicato al gigante e l’altro alla Snow Arena in Lituania, incentrato ovviamente sui pali stretti. In mezzo, diverse giornate sul ghiacciaio di prossimità della Val Senales.

Lo Ski & Ice College Val di Fassa continua così a distinguersi come un punto di riferimento per la formazione sportiva e scolastica, capace di unire impegno, passione e crescita personale in un progetto di alto livello, nel cuore delle Dolomiti.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...

Ski Race Cup, oggi diventata un trend e un freno alle illusioni. Vimercati: «Ci spinge la voglia di agonismo»

Ormai è un trend la Ski Race Cup. Non è un circuito qualsiasi nato...

Lecco, Vincenzo Tondale: «Siamo una società sportiva, non commerciale»

Un'istituzione dello sci giovanile. Qualche settimana fa, sul ghiacciaio dello Stelvio, abbiamo incontrato Vincenzo...