Lo Sci Club Druscié Cortina diventa un caso studio nel libro di Flavio Alberti

Pubblicato il:

È uscito in libreria e su tutti gli store online “Lean Thinking e Sport Management. Ottimizzazione dei processi nelle società sportive. Il caso Sci Club Druscié Cortina”, libro di Flavio Alberti. Il volume offre un modello concreto, basato sull’esperienza dello sci club cortinese, per migliorare gestione, risorse e performance delle organizzazioni sportive.

Il libro – con una prefazione di Andrea Furlan – è il primo ad applicare i principi del Lean Management – nato in Toyota dall’osservazione diretta dei processi produttivi – in un contesto radicalmente diverso da quello industriale: le associazioni sportive dilettantistiche.

Attraverso il caso studio dello Sci Club Druscié di Cortina, che tra le altre cose nell’ultima stagione ha organizzato i Campionati Italiani Master, Alberti mostra come strumenti pensati della Lean Production possano generare valore anche in una realtà sportiva no-profit, con effetti tangibili sull’efficienza, la leadership condivisa e la valorizzazione delle risorse.

«L’obiettivo di questo libro è quello di far crescere le organizzazioni sportive, migliorandone l’efficienza operativa, la qualità del servizio e la sostenibilità economica» spiega Alberti, che del Druscié è anche presidente e direttore generale. «Vuole fornire degli strumenti concreti per aumentare il valore aggiunto delle società, ripensando il modo di gestire lo sport, in modo innovativo».

Pagine: 192

Prezzo: 18€

Codice ISBN: 9788868966010

Drusciè libro Flavio Alberti
La copertina del libro di Flavio Alberti, presidente e direttore generale dello Sci Club Druscié Cortina.

Ultime notizie

Roberto Malvezzi è il neo presidente delle Alpi Centrali

Cambio al vertice della FISI Alpi Centrali. L'Assemblea regionale svoltasi oggi ha eletto Roberto...

Con il 61,17% di voti, Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente di Fisi Trentino

Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente del Comitato Trentino. Il giornalista, 58 anni, è...

A ottobre torna il Festival dello Sport di Trento

Dall'1 al 4 ottobre 2026 torna il Festival dello Sport di Trento, l'evento organizzato...

Spm continua il percorso di crescita e di innovazione

SPM S.p.A. Società Benefit prosegue il proprio percorso verso un modello d'impresa sempre più...

Altro dal mondo neve

L’inverno positivo del Tutto Bianco, che d’estate si sposta sempre sullo sci d’erba

Per lo sci club Tutto Bianco la stagione non finisce con lo sciogliersi della...

Schieppati e Liore alla direzione tecnica e sportiva del Crammont. Raccolgono il testimone di Luca Rossi

Una nuova generazione alla direzione dell’Equipe Crammont Mont Blanc, senza però rinunciare all’identità, alla...

Bardonecchia, il punto di fine stagione con il nuovo dt Platinetti

Primo anno nel ruolo di direttore tecnico allo sci club Bardonecchia per Alberto Platinetti,...