Poco da dire: dal punto di vista svizzero, la stagione agonistica 2024/25 è stata un unico grande sogno: vittorie consecutive in Coppa del Mondo, podi a bizzeffe e 13 medaglie ai Campionati Mondiali di sci. Ma cosa è successo dietro le quinte quest’inverno? Ce lo racconta un nuovo documentario.
I realizzatori del film «Downhill Skiers» hanno seguito con le loro telecamere tutti i mesi in cui si sono svolte le gare di discesa libera. L’opera sugli sci offre uno sguardo sul mondo di questi scatenati atleti che sembrano lanciarsi senza paura lungo piste ripide come quelle dell’Hahnenkamm a Kitzbühel, in Austria. Il risultato sono 126 minuti di immagini avvincenti anche lontano dalle piste.
«Downhill Skiers» uscirà nei cinema della Svizzera tedesca il 23 ottobre e Blick ieri ha presentato in anteprima esclusiva il trailer. Grazie alle loro prestazioni dominanti dello scorso inverno, i protagonisti sono naturalmente gli sciatori svizzeri: dal vincitore della Coppa del Mondo generale, Marco Odermatt al campione del mondo di discesa, Franjo von Allmen, fino a colui che ha centrato il suo primo trionfo in Coppa, Justin Murisier (a Beaver Creek). Ma con Cyprien Sarrazin, Dominik Paris, Vincent Kriechmayr e Aleksander Aamodt Kilde, anche altre grandi star della velocità sono protagoniste del nuovo film. Parlano apertamente delle loro paure di cadute gravi, della danza sul filo del rasoio a oltre 120 km/h, dell’adrenalina, dell’allenamento duro e, naturalmente, delle grandi emozioni delle vittorie.




