Ovindoli unica sede dei Campionati Italiani Children: il sostegno delle altre località abruzzesi

Pubblicato il:

I Campionati Italiani Children dovevano avere due sedi: Campo Felice e Ovindoli, entrambi in provincia dell’Aquila. Le due stazioni sciistiche distano una decina di minuti in macchina e ancora meno in linea d’aria. A Campo Felice, tuttavia, non c’era abbastanza neve. Alessandro Di Stefano, controllore di pista a Campo Felice e figlio di Gennaro, direttore della stazione sciistica di Campo Felice, ha detto oggi a Race: «Purtroppo nell’ultima settimana sulle piste di Campo Felice è piovuto tanto. Abbiamo provato in tutti i modi, coi gatti delle nevi, facendo riporti… ma venerdì era l’ultimo giorno disponibile per la conferma e purtroppo non siamo riusciti a ottenerla. Nonostante ciò, siamo qui a dare una mano a Ovindoli: è una stazione importante per il territorio».

Andrea Mammarella, istruttore nazionale e direttore tecnico dello Ski Team Le Rocche, concorda: «È vero che Campo Felice e Ovindoli sono vicine, ma la seconda è più coperta dalle montagne. Per questo la neve tiene meglio».

Andrea Mammarella dello Ski Team Le Rocche © Race Ski Magazine

Le due stazioni sciistiche appartengono a due comuni differenti, Ovindoli e Rocca di Cambio, ma c’è grande collaborazione e sinergia. Per tutto l’anno, si allenano qui la gran parte degli sci club del CAB e del CLS, ovvero i comitati di Abruzzo, Lazio e Sardegna. «Quest’anno c’è stata grande disponibilità da parte di tutti – continua Di Stefano – per spostarsi e sfruttare le varie per allenarsi e fare gare».

Campo Felice, in ogni caso, è riuscita a rimanere aperta diversi giorni questi inverno. Ha aperto dopo Natale e chiuderà a breve. Commenta Di Stefano: «Soprattutto nelle prima settimane dopo Natale c’è stata molta affluenza. Abbiamo la fortuna di avere Roma a un’ora di distanza, quindi tante persone arrivano a Campo Felice in breve tempo». 

Essendo tutte le gare dei Campionati Italiani Children ricadute su Ovindoli, in particolare i superG che avevano una pista particolarmente adatta a Campo Felice, la stazione sciistica sotto al Monte Magnola è un po’ sotto pressione. «Ovindoli s’è fatta carico di tutte le competizioni, ma l’ufficio gare e la distribuzione pettorali sono a Rocca di Cambio. Gli sci club locali, inoltre, stanno dando una grande mano. Tutto il territorio si è stretto attorno a questa manifestazione per arrivare al miglior risultato possibile».

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...

Gli International Ski Games tornano a dicembre: Pulcini a Prato Nevoso dal 20 al 22

Ritorno al passato. Gli International Ski Games quest’anno si svolgeranno nel mese di dicembre,...

Manca poco alla festa finale di Energiapura Series 2025 a Jesolo

Manca meno di un mese all’Energiapura Series 2025. Sabato 24 maggio sarà ancora piazza...