Il genovese classe 2002 Marco Abbruzzese e il gardenese del 2003 Max Perathoner hanno iniziato benissimo la stagione di velocità. Se Abbruzzese ha vinto la prima gara di discesa in Val Gardena, sulla pista del Piz Sella, e fatto quarto nella seconda, Perathoner ha collezionato due secondi posti su una delle piste di casa.
«La prima gara è andata bene, anche se le sensazioni erano strane» dice Marco Abbruzzese a Race, al termine del lunedì di gare FIS. «Siamo partiti presto al mattino, appena arrivati in cima, e ci siamo buttati subito giù. Nella seconda gara abbiamo avuto un piccolo intoppo con gli sci, abbiamo provato a sistemarlo ma considerando tutto è andata benissimo così. Ho sciato meglio nella seconda che nella prima, il distacco conta fino a un certo punto».
Salito sul podio dei Mondiali junior in combinata (Canada 2022), Abbruzzese ha vinto in Val Gardena la sua prima gara FIS. Parlando di obiettivi per i mesi a venire, al ligure non piace fissare date o piazzamenti precisi, «però mi piacerebbe stare stabilmente nelle prime posizioni in Coppa Europa e poi magari sentirmi pronto per fare qualcosina anche su». Su cioè in Coppa del Mondo? «Esatto. Non sappiamo ancora se avremo dei posti, se non li avremo: proviamo ad andare forte in Coppa Europa e poi quel posto te lo crei e te lo trovi».
Da qualche mese lo abbiamo visto con un look diverso dal solito. È lui stesso a spiegarci com’è nata l’idea della barba: «Ho deciso di farmi crescere la barba questa estate, a Predazzo. Ci stavamo allenando sui trampolini, per migliorare il salto, ma sono caduto e ho grattato tutta la faccia. Non potevo radermi e da lì ho capito che a volte è più comodo non curarla», scherza Abbruzzese.
Anche Max Perathoner è raggiante all’arrivo: «È sempre bello gareggiare in casa, anche perché è uscito un sole bellissimo. Ci sono molti membri della mia famiglia a vedermi: mamma, papà, nonna, nonno, tutti. Queste sono le primissime gare, ed è bello essere già là davanti. Adesso il focus passa sulla Coppa Europa a Santa Caterina», tra 11 e 13 dicembre per due discese e un super G.
Perathoner vuole fare «delle belle gare» in Valfurva e poi «delle belle esperienze in Coppa del Mondo, anche solo come apripista, e poi si vedrà». Nel gennaio 2024, il nativo di Selva di Val Gardena è stato campione del mondo junior in superG e domani avranno luogo proprio due superG sulle nevi gardenesi per affinare ulteriormente la condizione in vista della Coppa Europa, dove Perathoner, proprio in superG, ha già centrato una top 10.