Killington, exploit di Collomb e Ghisalberti

Pubblicato il:

Dopo il weekend in crescita a Gurgl, con ben quattro atlete qualificate per la seconda manche, continuano ad arrivare note liete dalle discipline tecniche femminili. Nel gigante di Killington hanno ottenuto i primi punti in Coppa del Mondo sia Giorgia Collomb che Ilaria Ghisalberti. Sono due atlete giovani, senza una lunga esperienza a questi livelli: entrambe carabiniere, Collomb è addirittura 18enne (proprio come Lara Colturi passata a difendere i colori dell’Albania e con cui si è sempre sfidata da più piccola) e originaria di La Thuile (AO), Ghisalberti ha 24 anni e viene da Zogno.

Dopo aver centrato la prima qualifica in carriera a Gurgl, Collomb era stata sfortunata: un’inforcata nelle ultime porte l’aveva costretta agli zero punti. Solo una settimana dopo, sulla Superstar di Killington, la valdostana alla stagione d’esordio non solo ha centrato la qualificazione partendo col pettorale 54, ma è anche arrivata 19esima. Fanno dodici punti di Coppa del Mondo alla quarta partenza. «È stato emozionante vedere sul tabellone alla fine della prima manche che ero nelle trenta, ho pensato solamente a puntare gli sci verso valle. Nella seconda forse ho cominciato un po’ troppo a usare la testa, ma sono contenta della sciata nella parte alta. Ci sono tante cose da migliorare, ma è tutta esperienza» ha detto Collomb al sito della FISI.

Ghisalberti a Killington © Pentaphoto

Ilaria Ghisalberti ha chiuso 21esima, riuscendo peraltro a recuperare sei posizioni nella seconda manche. Prova notevole della bergamasca, solo al 12° start in Coppa del Mondo. Alla prima gara dell’anno, Ghisalberti si è fatta subito trovare pronta. A Race Ghisalberti ha detto: «Sono contenta di questo inizio, è stata una gara bella ma che mi ha dato un po’ di agitazione. Non avevo mai visto la pista e quando siamo arrivate qui non c’era neve, per cui l’avvicinamento è stato un po’ particolare. Stamattina non abbiamo potuto fare riscaldamento, ma mentalmente ero molto serena. Ho cercato solo di divertirmi ed è venuto fuori questo risultato, sicuramente positivo. È una pista che mi si addice, ma sono molto contenta del mio atteggiamento mentale, spero di riuscire a mantenerlo per tutta la stagione. Avanti così».

Ultime notizie

I primi di marzo torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup: novità Arzerbaijan

Torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup ha già raccolto l’adesione di 32 rappresentative provenienti da...

Lo sci alpino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 venerdì 6 febbraio

Vigilia di gare per le medaglie, a Milano Cortina 2026. Il terzo e ultimo...

Italia, Svizzera e Francia: la caccia alle medaglie parte da Aprica. E Vinatzer è in prima linea

I ragazzi italiani, svizzeri e francesi dello slalom e del gigante preparano l’appuntamento di...

Palestre, mensa, uffici, zone relax e 377 casette mobili: ecco il Villaggio Olimpico di Cortina

Fiames, qualche chilometro da Cortina d’Ampezzo, sulla strada che conduce a Dobbiaco. È lì...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...