Ricordate Mario Scheiber? Sciatore austriaco, carriera di successo tra 2003 e 2012, gareggiava in gigante, supergigante e discesa libera, nessuna vittoria in Coppa del Mondo ma ben 13 podi, tra cui uno in Val Gardena nel 2009 e due a Bormio nel 2006.
Soprattutto, la carriera di Scheiber fu condizionata dagli infortuni: nella stagione 2005-06, per esempio, fu costretto a disputare una sola gara a causa della rottura del crociato. È noto, inoltre, un infortunio alla spalla particolarmente brutto che subì nel giorno del suo 25° compleanno, il 6 marzo 2008. Nonostante tutto, Scheiber è riuscito ad andare vicino alla medaglia olimpica: a Vancouver 2010 arrivò quarto in discesa libera.
Oggi che ha 41 anni, Mario Scheiber è uno degli allenatori della nazionale femminile austriaca. Di recente ha fatto parlare di sé per un nuovo infortunio, questa volta occorso su un campo da calcio. Scheiber stava giocando come portiere per la squadra del suo paesino, Sankt Jakob in Defereggen, 866 abitanti nel distretto di Lienz, quando si è rotto il tendine del bicipite.
A quanto pare Scheiber era in campo solo a causa di molte assenze di giocatori nella squadra locale. La partita, valevole per un campionato minore della Carinzia, è finita 1-1 e Scheiber ha giocato nonostante l’infortunio patito nel riscaldamento: «I miei compagni di squadra hanno detto che non avevo colpe sul gol subito» scherza Scheiber, che già anni fa giocò per un breve periodo a calcio, dopo aver smesso con lo sci. Per lui è stata necessaria l’operazione, ma presto dovrebbe tornare in pista.