Il progetto Ski & Ice College del liceo della Scuola Ladina di Fassa

Pubblicato il:

A San Giovanni di Fassa, in Trentino, c’è una struttura che offre la possibilità di continuare a praticare l’attività agonistica nell’ambito degli sport invernali, all’interno del percorso formativo liceale della Scuola Ladina di Fassa. Il progetto Ski & Ice College, come suggerisce il nome, coinvolge sia le discipline della neve che quelle del ghiaccio; per il settore Ski si parla di sci alpino, sci di fondo, sci freestyle, snowboard, salto, combinata nordica e biathlon, alle quali si aggiungono l’hockey e il pattinaggio artistico per la parte Ice. Gli studenti-atleti possono così scegliere tra tre indirizzi di scuole secondarie di secondo grado (liceo artistico, liceo scientifico e liceo linguistico) frequentando un corso di studi quinquennale, praticando la propria attività sportiva, seguiti da allenatori federali e da preparatori atletici laureati in scienze motorie.

Federico Fontana

Una delle peculiarità del nostro Ski & Ice College è il voto in pagella in attività sportiva, materia scolastica a tutti gli effetti e che fa media con le altre anche per l’attribuzione del credito scolastico finalizzato all’Esame di Stato. Al fine di seguire meglio gli studenti-atleti, inoltre, vi è un insegnante-tutor in ogni classe, che ha il compito di monitorare e sostenere l’atleta nel proprio percorso scolastico; oltre a ciò la scuola, per consentire agli studenti-atleti di seguire al meglio la programmazione didattica prevista per ogni classe e ottenere il raggiungimento di risultati positivi, attiva numerosi corsi di recupero e sportelli didattici, programmati soprattutto nei periodi in cui i ragazzi non sono impegnati con l’attività agonistica. Le assenze dovute a impegni sportivi nell’ambito del progetto sono giustificate dalla scuola e in tutti gli indirizzi scolastici è previsto l’e-learning.

Camilla Gottardi

Per lo sci alpino in particolare, ma anche per tutte le altre discipline, è previsto un test tecnico di ammissione obbligatorio, indispensabile per valutare il livello dell’atleta; i termini per l’iscrizione ai test, per l’Anno Scolastico 2024/2025, sono stabiliti nel mese di gennaio 2024 e le prove si svolgeranno subito dopo (febbraio–marzo). Per coloro che provengono da fuori zona vi è anche la possibilità di soggiornare presso il nostro convitto, gestito da una cooperativa sociale formata da assistenti educatori, che seguono i ragazzi nell’attività di studio pomeridiana e garantiscono una sorveglianza h 24.

Per ulteriori informazioni riguardanti lo Ski & Ice College contattare la segreteria della scuola al n. 0462-763702 (alunni secondo ciclo) o all’indirizzo e-mail skicollegefassa@scuolaladina.com; altre info utili su www.skieicecollegevaldifassa.it  e http://www.scuolaladina.com.

Miro e Flora Tabanelli

 

Ultime notizie

Vivien Insam e Federico Liberatore a fianco della Fiamma Olimpica

Decima tappa per la fiamma olimpica che prosegue il suo viaggio in Italia. La...

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Altro dal mondo neve

GB Ski Team International Group: innovazione e futuro

Un progetto per il futuro, sognando le Olimpiadi. Il gruppo Junior del GB Ski...

Pangrazzi, Sporting Campiglio: «Non servono gare nazionali da Pulcini. Cambiamo mentalità»

Da sette anni Paolo Pangrazzi è il direttore tecnico dello Sporting Campiglio il riferimento...

Lo Ski College Veneto cala gli assi: 60 atleti-studenti dall’Italia e dall’estero

Sessanta atleti che arrivano dall’Italia e dall’estero, una struttura per studiare, dormire, vivere e...