Gran finale al Pinocchio sugli Sci

Chiusura del Pinocchio sugli Sci, un’edizione speciale perché è stata la numero 40: sono infatti trascorsi quattro decenni da quando in ogni dove si organizzarono iniziative per i 100 anni de Le avventure di Pinocchio. Tra le tante ci fu anche il 1° Trofeo Pinocchio sugli Sci. Ad organizzarlo sin dalla prima edizione è lo sci club Pinocchio di Pescia, capitanato dal presidente Franco Giachini, in collaborazione con SAF – Società Abetone Funivie e Comune di Abetone Cutigliano.
Ultimo atto delle finale internazionali il gigante. Doppietta azzurra nei Ragazzi: sul gradino più alto del podio rosa sale Giada D’Antonio (davanti alla slovena Taja Presern e ad Anna Trocker), sul quello maschile Mattia Valente (sul messicano Lasse Gaxiola e Giulio Paolo Cazzaniga). Nella gara Allievi affermazione di Tomas De Ambrogio sul croato Hrvoje Ljutic e lo sloveno Gal Hajdinjak, tra le Allievi prima la ceca Leontyna Kondelkova, seconda la slovena Tija Radelj e terza Lara Colturi.

Al termine dei due giorni di competizione internazionale è stato il Team Italia A a conquistare il Pinocchio d’Oro e il Trofeo Giancarlo Guidi come miglior nazione 2022. Pinocchio d’Argento alla Slovenia e Pinocchio di Bronzo allq Germania.
Il Trofeo Evo Landini come Miglior Atleta maschile va allo sloveno Miha Oserban (2006), mentre quest’anno sono due le Migliori Atlete femminili, entrambe azzurrine, che conquistano ex aequo il Trofeo Vittorio Chierroni: Lara Colturi (2006) del Golden Team Ceccarelli e Giada D’Antonio (2009) dello sci club Vesuvio.

Sette giorni di agonismo, ma non solo: si è parlato anche di solidarietà grazie alla collaborazione con Dynamo Camp, Official Charity Partner della manifestazione. In occasione delle gare di selezione e delle finalissime sono stati raccolti da 2 a 4 euro per ogni iscrizione al fine di sostenere la onlus che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi con patologie gravi presso Dynamo Camp a Limestre e in altre location dedicate.
«Dopo due anni molto difficili finalmente la manifestazione si è potuta svolgere in tutta la sua grandezza – le parole soddisfatte del presidente Giachini – Seppur nel pieno rispetto delle norme vigenti, siamo tornati a goderci il Pinocchio quasi come prima della pandemia, e lo testimonia anche l’alto numero di delegazioni straniere che ha aderito alla fase internazionale: ben 30, numeri importanti, quasi ai livelli pre-covid. Un ringraziamento speciale va a tutti i partner dell’edizione 2022, ma anche a Regione Toscana, FIS, FISI, CONI, Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Comune di Abetone Cutigliano. Un ringraziamento enorme va a SAF – Società Abetone Funivie per la splendida gestione delle piste con ogni condizione climatica. Ringrazio gli atleti, i comitati, gli sci club e gli organizzatori delle selezionai nazionali. Infine, un sentito ringraziamento va ai volontari e alle volontarie che ogni anno forniscono il loro prezioso apporto perché come scrisse proprio Collodi, “si sa: in questo mondo bisogna tutti aiutarsi l’uno coll’altro!”».

Altre news

Drusciè Cortina: il gruppo Giovani forte di uno staff di sette unità. Pachner il team manager e sale Valente

Saranno addirittura sette gli elementi dello staff tecnico del Drusciè Cortina, il sodalizio veneto presieduto da Flavio Alberti. Quattro gli allenatori full time con Oscar Pachner nella figura del Team Manager e con altri tre coach, ossia Simone Viotto,...

Prato Nevoso Team, arriva Anselmo nei Giovani

Lo sci mercato impazza anche a livello di club, non solo di squadre nazionali e comitati regionali. Iniziamo con il Mondolè Prato Nevoso Team. Infatti nella categoria Giovani una new entry: stiamo parlando di Simone Anselmo da Mondovì. Prenderà...

Lo sci è pronto al cambiamento?

Verrebbe da chiedersi, Fis World Cup o Red Bull World Cup nelle prossime stagioni? I malumori, chiamiamoli così, degli atleti verso le decisioni della Fis e in particolare del suo presidente Johan Eliasch, sono noti, mentre è altrettanto evidente quanto...

Muzaferija, un piccolo team a guida italiana: Quaquarelli tecnico, Vezzoni skiman

Una squadra molto piccola, a guida italiana. È la scelta fatta dalla bosniaca Elvedina Muzaferija, reduce dalla miglior stagione della carriera. Ad allenarla sarà Nicola Quaquarelli, dietro i materiali il connazionale (e corregionale) Davide Vezzoni. Nel team dovrebbe inoltre...