Coppa Europa, Nadia Delago a segno in Val di Fassa

Pubblicato il:

A un mese esatto dall’inaugurazione dei Mondiali Junior della Val di Fassa arriva una vittoria italiana di buon auspicio nella seconda discesa libera femminile di Coppa Europa a Passo San Pellegrino grazie a Nadia Delago. La poliziotta gardenese non ha sbagliato praticamente nulla sulla pista La Volata, a parte una piccola sbavatura prima della compressione, azzeccando tutte le linee e infliggendo 56 centesimi di distacco alla svizzera Juliana Suter, che dodici mesi fa aveva centrato la vittoria in entrambe le gare continentali svoltesi sulla stessa pista. Terza Elisabeth Reisinger, seguita dalla statunitense A. J. Hurt e dalla svizzera Rahel Kopp.

©Pegasomedia

Nadia Delago si è aggiudicata anche il Memorial Alberto Vendruscolo, la combinata fra le due discese organizzate dall’Unione sportiva Monti Pallidi di Moena. «Ci tenevo tanto a vincere, – ha dichiarato sorridente Nadia – giovedì non ero riuscita a scendere disinvolta perché avevo ancora nella testa l’errore commesso nelle prove cronometrate. Ho così cercato di rimanere fluida, ho commesso una piccola sbavatura nella curva prima della compressione, dove sono arrivata lunga, ma poi non ho sbagliato nulla».
Nella classifica generale di Coppa Europa comanda l’austriaca Reisinger con 459 punti, seguita da Nadia Delago con 393, quarta la lecchese Roberta Melesi con 300 punti. Proprio la ventunenne poliziotta di Ballabio sulla pista La Volata ha concluso al decimo posto, con un ritardo di 1”54 dalla vincitrice. In chiave azzurra, sedicesima si è piazzata Valentina Cillara Rossi, davanti ad Asja Zenere, ventunesima è Carlotta Da Canal e ventiquattresima Giulia Paventa.

Roberta Melesi ©Pegasomedia

Ultime notizie

No a Sölden: il ritorno di Hirscher slitta

Il nuovo grande ritorno di Marcel Hirscher slitta. A riportare la notizia sono ORF...

Fisi Alto Adige accompagna undici talenti locali verso i Mondiali 2031: il programma e i protagonisti

I Mondiali 2031, in programma in Val Gardena, sembrano distanti, ma sono dietro l’angolo....

Rossignol rinnova la gamma racing, per essere ancora più Hero

Dalla precisione in ingresso curva alla stabilità in percorrenza, fino all’accelerazione in uscita. Rossignol...

Roda per sempre?

A chi appartiene a una certa generazione ed è appassionato di cinema, Mary per sempre è...

Altro dal mondo neve

Ritorna in pista Ambra Pomarè: prime curve allo Stelvio

La squadra femminile di Coppa Europa ritrova anche Ambra Pomarè. L’atleta delle Fiamme Oro...

Di nuovo sulla neve Alessia Guerinoni e Giada D’Antonio

Altri quattro giorni sulla neve per Alessia Guerinoni e Giada D'Antonio, che stanno svolgendo...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...