LIVE – Magia Delago: 2a nella sua Val Gardena: è il primo podio in carriera; vittoria a Stuhec

Una gioia indescrivibile. La scena quest’oggi è tutta per Nicol Delago. Non ci sono Goggia, Vonn o la vincitrice Stuhec, c’è lei, la gardenese di 22 anni che vive a un paio di centinaia di metri dalla Saslong. Fa foto con tutti, rilascia interviste a tutto spiano, abbraccia la mamma e tutti gli organizzatori di giallo vestiti. L’Italia va a podio nella prima discesa femminile della storia che si è corsa sulla celebre pista della Val Gardena. E lo fa con una giovane emergente che da bambina aveva il sogno di correre in casa. Un sogno che oggi si è avverato con la ciliegina sulla torta: un podio, il primo in Coppa del Mondo per l’azzurra. Nicol Delago è seconda nella gara, a 14/100 dalla slovena Ilka Stuhec, tornata al successo in Coppa del Mondo dopo l’infortunio dello scorso anno. «Non ho parole, è tutto indescrivibile – dice -. Ho dato tutto quello che avevo, sono stata bene e mi sono sentita a casa, mi hanno caricato e non ho sentito l’emozione». Il terzo gradino del podio è andato all’austriaca Ramona Siebenhofer, la grande favorita che però ha accusato 51/100 di ritardo. «Sentivo il tifo, mi sono studiata bene le traiettorie con i tecnici – aggiunge l’azzurra – Ho provato a mollare a tutta, non volevo e non potevo sbagliare».

LA TOP 5 – In quarta posizione si è classificata Jasmine Flury, staccata di 87/100, mentre la quinta è andata alla tedesca Michaela Wenig, a 89/100. Più indietro Gut, ottava, Schmidhofer, decima, seguita da Weirather.

LE ALTRE AZZURRE – Quindicesimo posto per Francesca Marsaglia, a 1”40, 21a Elena Curtoni, 27a Nadia Fanchini, davanti a una Ester Ledecka molto arrabbiata. Fuori dalle trenta (35a) Anna Hofer che rischia di vedersi chiuse le porte per le prossime gare.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news