LIVE – Fosson: Pellizzari, Graziano, Valentini e Del Bello brindano nel primo parallelo SPM Contest

Grande spettacolo ieri pomeriggio a Pila sulla Baby Gorraz, dove è andato in scena il parallelo in notturna (SPM Contest), una manifestazione che a Pila non si disputava da anni e che lo sci club Aosta – organizzatore del Memorial Fosson -, ha voluto proporre come iniziativa collaterale per far divertire i partecipanti. In gara i migliori otto atleti di ogni categoria, che hanno ottenuto la qualifica nel gigante Energiapura Cup dei primi due giorni: Allievi (martedì) e Ragazzi (mercoledì).

Una bella iniziativa che ha portato a bordo pista tantissimi Children in festa e che ha esaltato i 32 concorrenti (otto per categoria) che hanno corso. Doppia sfida, prima su un tracciato, poi sull’altro, con passaggio del turno per il più veloce. Quarti di finale, semifinale e finalissima, dopo la consegna dei pettorali sul traguardo, con la chiamata di ogni singolo atleta.

RAGAZZI – La vittoria finale è andata a Ellis Pellizzari che ha battuto Eleonora Pizzi. Nelle semifinali, Pellizzari ha eliminato Francesca Carolli, Pizzi ha prevalso su Ginevra Gaiani. Luigi Graziano dell’Equipe Limone si è aggiudicato la prova maschile, dopo aver avuto la meglio su Gregorio Bernardi del Sestriere. Nel penultimo turno si sono arresi Marc Comploj e Federico Romele.

ALLIEVIMichelle Valentini dell’Aremogna, che in semifinale ha eliminato Alice Pazzaglia, si è aggiudicata la prova Allieve, battendo Anna Guja Momicchioli del Sansicario, che in precedenza aveva stoppato la valdostana Sophie Mathiou (Pila). Edoardo D’Amico dell’Agonistica Campiglio, dopo aver eliminato in semifinale Edoardo Saracco dell’Equipe Limone, non è riuscito a vincere la gara maschile. È stato battuto da Alessandro Del Bello dell’UBI Banca Goggi che ha ottenuto il pass per l’atto conclusivo dopo aver eliminato Elliot Perretta del Courmayeur.

Un parallelo riuscito, che è stato apprezzato da tutti, un esperimento che ha portato in pista tanto entusiasmo e che sarà riproposto il prossimo anno. Dopo il test di ieri – mercoledì – lo sci club Aosta porterà avanti questa iniziativa con grande convinzione.

«Siamo contenti, è stata una novità che ha fatto divertire tutti – dice Massimo Raffaelli, presidente sci club Aosta -. Era l’obiettivo che ci eravamo prefissati alla vigilia, il prossimo anno sarà riproposto, inizieremo a lavorare con largo anticipo, per renderlo ancora più coinvolgente».

Oggi ultima giornata di gare: gli Allievi tornano a gareggiare in slalom (due manche che valgono come gara singola), i Ragazzi saranno impegnati in gigante. Partenza alle ore 10. Nel pomeriggio, intorno alle 15,30, le premiazioni finali al teatro Giacosa di Aosta.

Altre news

La necessità di creare spazi per gli allenamenti

Trovare spazi. L’ultimo inverno ha rilanciato ancor di più questa necessità. Non stiamo parlando tanto dell’alto livello, quanto degli sci club. Le Nazionali diventano, infatti, anche veicolo di promozione turistica se decidono di rifinire la preparazione in un determinato...

E’ scomparso Franco Tomba, papà di Alberto. Il ricordo di Roda

E’ scomparso Franco Tomba, padre di Alberto. Aveva 84 anni. Persona molto riservata, è sempre rimasto dietro le quinte, ma tuttavia è stato uno dei protagonisti di una lunga stagione degli sport invernali. E non solo per essere genitore...

Milano Ski Team e Allure Fondation: borsa di studio a Bruno

«Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo consegnato la Borsa di Studio Milano Ski Team Scolarship 2024 Premio Allure Foundation al nostro Giovane Marcello Bruno. Ideata e pensata per promuovere e premiare l'attività nella categoria Giovani, la borsa di studio del valore di...

Drusciè Cortina: il gruppo Giovani forte di uno staff di sette unità. Pachner il team manager e sale Valente

Saranno addirittura sette gli elementi dello staff tecnico del Drusciè Cortina, il sodalizio veneto presieduto da Flavio Alberti. Quattro gli allenatori full time con Oscar Pachner nella figura del Team Manager e con altri tre coach, ossia Simone Viotto,...