In Italia dodici gare di Coppa del Mondo

Pubblicato il:

Nella stagione 2016-2017 l’Italia organizzerà ben 12 gare della Coppa del Mondo di sci alpino e il Circo Bianco tornerà in Piemonte, a Sestriere: il calendario è stato ufficializzato dal 50° Congresso della FIS, riunito a Cancun, in Messico. La Coppa del Mondo maschile prevede la consueta tournée italiana alla fine di dicembre, a cominciare dal doppio appuntamento con la velocità in Val Gardena, venerdì 16 e sabato 17, con Super-G e Discesa. Il tradizionale Gigante maschile sulla Gran Risa in Alta Badia è in programma per domenica 18, mentre lunedì 19 dicembre si disputerà il Gigante parallelo notturno.

COMBINATA A SANTA CATERINA – Giovedì 22 sarà la volta dello Slalom maschile notturno a Madonna di Campiglio. Mercoledì 28 dicembre appuntamento con la Discesa di Santa Caterina Valfurva, seguita giovedì 29 dalla nuova Super-Combinata che la FIS ha deciso di eliminare dal fitto programma di fine gennaio a Kitzbuehel.

DONNE A SESTRIERE – Le prime gare della Coppa del mondo di sci alpino in Italia saranno femminili e vedranno appunto il ritorno di Sestriere fra le località del massimo circuito. Sabato 10 dicembre e domenica 11 si disputeranno un Gigante e uno Slalom sulle nevi del “Colle”. La Coppa del Mondo femminile tornerà sulle nevi italiane giovedì 24 gennaio, con un Gigante a Plan de Corones (come anticipato qualche giorno fa), mentre sabato 28 e domenica 29 gennaio l’appuntamento sarà con la Discesa e il Super-G di Cortina d’Ampezzo, località candidata all’organizzazione del Mondiali di sci alpino del 2021.

FLAVIO RODA – «È un risultato di grande prestigio per l’Italia – ha detto il Presidente Flavio Roda, a margine del Consiglio FIS- che viene dal lavoro fatto in molti anni e dalla ritrovata crediilità del nostro Paese sulla scena internazionale. Non bisogna dimenticare che l’Italia avrà molte gare anche nei massimi di circuiti di fondo, combinata nordica, snowboard, freestyle: sarà una stagione che vedrà l’Italia protagonista delle gare di massimo livello internazionale».

Ultime notizie

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Robinson superGigante a Sankt Moritz. Terza Sofia Goggia, dietro Miradoli

Alice Robinson è superGigante a Sankt Moritz. La neozelandese, partita forte in gigante, si...

Altro dal mondo neve

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...