Discesa femminile, Nicol Delago quinta in prova

Pubblicato il:

A Sochi, in Russia, per l’edizione 2016 dei Mondiali juniores sulle piste olimpiche del 2014, il secondo tentativo è quella buono per la prova della discesa libera, prima gara che assegna medaglie prevista domani sia al maschile che al femminile. In mattinata però pioveva ancora sulla località russa, poi il tempo per fortuna è migliorato, si è aperto, è uscito il sole e il training, in ritardo per consentire agli organizzatori di ‘salare’ la neve, si è potuto disputare. Manto umido tipico di quelle zone, con temperature piuttosto alte, situazione un po’ simile a quella dei Giochi di due anni fa. L’organizzazione è buona, il villaggio di un tempo ha lasciato spazio ad alberghi, mentre le piste, che fra tre stagioni ritorneranno anche in Coppa del Mondo, per i Mondiali juniores sono state adattate: quella di discesa donne è di fatto un mix tra la prima parte sul tracciato maschile e la seconda sul tracciato femminile, senza però il muro finale, quindi più corta e con arrivo posizionato più in alto.

TRAINING – L’unica prova cronometrata regala sorprese e tante atlete che saltano porte. Davanti nella classifica finale, con il tempo di 1’14”51, c’è l’austriaca , classe ’96, quest’anno mai sul podio anche se con un quarto posto come miglior risultato. Vantaggio netto sulle avversarie: la canadese Grenier, quarta al momento nella classifica generale di Nor-Am Cup (seconda in discesa) è già a 1”36; terza Scalvedi, svizzera vincitrice a Davos in stagione, a 1”45; quarta l’altra austriaca Nina Ortlieb, iridata juniores in carica, ma del gigante, a 1”57, quinta la prima azzurra, la più attesa, Nicol Delago, a 1”77, quest’anno sul podio in stagione, bronzo mondiale uscente e quarta nella graduatoria di specialità in Coppa Europa. Kira Weidle, tedesca, e Breezy Johnson, americana, rispettivamente prima e seconda nella classifica di discesa in Coppa Europa e vincitrici entrambe in stagione ad Altenmarkt, sono rispettivamente decima a undicesima a oltre 2”. Da questi nomi comunque dovrebbero uscire le candidate al podio. Solo 46 le atlete in partenza.

LE ALTRE AZZURRE – Diciottesima Nadia Delago, sorellina minore di Nicol, a 3”20, 21esima Jole Galli, 26esima Asja Zenere, 29esima Laura Pirovano. Ricordiamo che purtroppo in discesa l’Italia non potrà schierare Verena Gasslitter, sul podio quest’anno in stagione nel circuito continentale in una gara nella disciplina, perché impegnata con il Giuramento da Carabiniere a Roma.

Domani la libera che assegna le medaglie.

Ultime notizie

Sulle onde dello skicross. Titoli Ragazzi per Dal Farra e Rudiferia

Lo skicross è sempre un po' particolare: c'è chi lo allena per la stagione...

Bombe toscane: Sichi torna ad allenare? E Dati verso Livigno

Ferve lo sci mercato anche a livello di sci club, non solo per le...

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

La grande stagione di Lavinia Paci: dalle difficoltà iniziali alle tre medaglie ai Campionati Italiani Aspiranti

Una delle atlete che più si è messa in mostra nella categoria Aspiranti, in...

Altro dal mondo neve

A Fux lo slalom dei Mondiali Juniores. Decimo David Castlunger

Lo svizzero Giuliano Fux risale di sette posizioni e conquista il titolo mondiale juniores...

Trocker ragazza d’oro: titolo iridato Junior e netto dominio anche in slalom

Che doppietta! Anna Trocker fa sua anche la gara di slalom e si mette...

A Bakkevig il gigante dei Mondiali Juniores. Dodicesimo Franzelin

Dodicesimo posto per Jakob Franzelin nel gigante dei Campionati Mondiali Junior di Narvik, in...