La neve ‘ferma’ Pichler a Zinal. Domani seconda manche

Pubblicato il:

Come ai vecchi tempi: lo slalom gigante femminile di Coppa Europa disputato oggi a Zinal, in Svizzera, prima gara del 2016, si correrà con due manche in due giorni, causa nevicata e visibilità scarsa che hanno costretto gli organizzatori a interrompere la gara a metà.

AZZURRE – Al comando c’era e c’è, ovviamente, un’italiana, Karoline Pichler, classe ’94, vincitrice lo scorso anno due volte tra le porte larghe in Coppa Europa a Hemsedal e oggi titolare del posto fisso in Coppa del Mondo. L’altoatesina, argento iridato jr. nella disciplina nel 2014 a Jasna dietro Marta Bassino, guida con il tempo di 1’04”77, davanti alla svizzera Wild, staccata di 0”63, e all’austriaca Haaser, a 0”82. Quarta Brunner, quinta Hrovat, sesta Prosteva, settima Romanova, ottava Massios, nona Robnik, decima Lysdahl, undicesima Frasse-Sombet davanti a due azzurre. Laura Pirovano è dodicesima a 1”81, Valentina Cillara Rossi tredicesima a 1”91. Gara molto condizionata dalla neve e dalla visibilità bassa, soprattutto per le atlete scese con pettorale oltre il 30.

ITALIA – Le altre azzurre: trentaduesima Gasslitter a 3”29, 43esima Galli a 4”45. Uscite Zenere, Fiorano, Delago, Sabrina Fanchini, Hofer.

PROGRAMMA – Alle 18 verrà presa una decisione definitiva: per ora il programma di martedì 5 gennaio dovrebbe prevedere la seconda manche del gigante odierno, più le altre due manche della gara già in calendario domani, ovvero un’altra tra le porte larghe. Tre manche dunque in totale, ma si aspettano conferme ufficiali.

Ultime notizie

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

Roberto Lorenzi nuovo DT giovanile. Ecco le squadre C e Osservati

La FISI ha ufficializzato la composizione delle squadre giovanili di sci alpino per la...

Altro dal mondo neve

Si ritira anche Monica Zanoner: «Ci ho provato un’ultima volta»

Carlotta De Leonardis prima, Giulia Albano poi. Ora la volta di Monica Zanoner. Un’altra...

Saluta anche Giulia Albano: «Uno sport capace di formarmi»

Un’altra velocista italiana ha deciso di chiudere la carriera e di cambiare vita. Pochi...

Si ritira Carlotta De Leonardis

Un podio sfiorato a Sarentino il 2 febbraio 2026, un quarto posto nel superG...