Valtournenche Live – E' arrivata anche la neve. Terzo gigante nel Circuito
E’ arrivata anche la neve tra Breuil-Cervinia e Valtournenche, giusto alla vigilia dei due giganti di Coppa Europa femminile, previsti domani, giovedì 18 dicembre, e dopodomani, venerdì 19, recupero delle gare annullate tra Courchevel e Andalo-Paganella. Il terzo e quarto appuntamento tra le porte larghe nella stagione, dopo le due vittorie consecutive di Karoline Pichler a Hemsedal, in Norvegia. E’ caduto appunto qualche fiocco che sta lentamente attaccando per terra, ma nulla di sconvolgente. Gli organizzatori stanno lavorando da giorni per indurire il manto, con acqua e sale, e domani dovranno inevitabilmente pulire la neve caduta oggi.
NOVITA’ – A Valtournenche, comunque, è tutto pronto per il ritorno della Coppa Europa dopo tre anni, e girando per le strade imbiancate capita di imbattersi in Anna Swenn-Larsson, la svedese che vanta anche un podio in slalom in Coppa del Mondo, o in altre atlete del Circuito maggiore che dovrebbero essere in gara domani (le austriache Thalmann e Brunner, per esempio, oppure Michelle Gisin, l’altra svedese Eklund e via dicendo).
PALESTRA – Vigilia tranquilla in palestra per tutto il gruppo azzurro, squadra ‘B’ e ‘C’ assieme, più atlete di Comitati, Sci Club o altre ancora, che saranno in gara. Venti, in totale, il contingente disponibile per la squadra italiana (numero raddoppiato in quanto Nazione ospitante) e dovrebbe essere riempito tutto. Un po’ di ‘forza’ in palestra nel centro sportivo situato proprio nel cuore del paese, per le ragazze azzurre, e poi una bella sfida a pallavolo con le ‘colleghe’ francesi, cui ha fatto seguito anche un match Italia-Francia tra allenatori, preparatori atletici e skiman, con gli azzurri in bello spolvero e nettamente vincenti, per 3-0 (secco)…
RAGAZZE – Le atlete italiane stanno tutte bene, Karoline Pichler continua a sciare con un tutore alla mano sinistra, si è fatta male alla cartilagine del polso sinistro durante una caduta a Hintertux, in allenamento, giusto prima di Soelden, ma è in fase di guarigione, anche se fa ancora fatica ad abbattere i pali dello slalom. In gigante non ha problemi e si è visto… Ha vinto le prime due gare di Coppa Europa tra le porte larghe ed è ovviamente molto attesa anche qui, in Val d’Aosta: «Non mi aspettavo sinceramente di partire così bene in Norvegia – ci dice proprio la simpatica altoatesina – ho sciato mentalmente libera, serena. In Coppa del Mondo ad Aare, invece, ho sbagliato tutto, davvero una gara pessima, la mia. Pazienza, si azzera tutto e si riparte». In gara troveremo anche Marta Bassino (Coppa del Mondo), Sabrina Fanchini (Gruppo interesse Nazionale), Valentina Cillara Rossi, Roberta Melesi, Verena Gasslitter, Nicol Delago, Federica Sosio (Coppa Europa), Jasmine Fiorano, Roberta Midali, Martina Perruchon, Jole Galli, Laura Pirovano, Tatiana Nogler Kostner (squadra ‘C’) e poi ancora, Lisa Magdalena Agerer, Anna Hofer, Michela Speranzoni, Miriam Kirchler, Maria Nairz e Anna Damia.
ORARI – Appuntamento alle 10.30 per la prima manche (tracciata da Daniel Dorigo, allenatore della squadra ‘B’ di Devid Salvadori, la seconda sarà disegnata dal tecnico delle tedesche) del terzo gigante di Coppa Europa, da Valtournenche, domani, giovedì 18 dicembre. Seconda manche alle 13. Le previsioni non sono buone, ma si dovrebbe riuscire a gareggiare. E’ attesa invece una giornata splendida per venerdì 19 dicembre.




