Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Pubblicato il:

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica “Streif”, Odi ha battuto per soli tre centesimi il compagno di squadra Franjo Von Allmen. Sceso prima di Odermatt, Von Allmen ha reagito con un po’ di frustrazione quando il leader della Coppa del Mondo ha acceso luce verde al traguardo. Comprensibile la reazione di Franjo, che è arrivato al quinto podio in stagione a fronte di una sola vittoria.

Dietro il fortissimo duo svizzero, ecco due austriaci. Terzo è arrivato Stefan Babinsky (+0.25), quarto invece Raphael Haaser (+0.33). Incredibile invece il quinti posto di Adrian Sejersted: il norvegese sembrava quasi per terra poco prima e poco dopo un salto, ma è riuscito incredibilmente a mantenere l’equilibrio in volo e a non cadere.

Subito dopo, ecco il primo italiano: Mattia Casse è sesto (+0.40), ottimo risultato in vista di una chiamata per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Kriechmayr e Rogentin portano a tre il numero di atleti in top-10 per Austria e Svizzera, ma anche l’Italia ha tre azzurri tra i primi dieci: Dominik Paris infatti è arrivato 8° (pari merito con Rogentin), mentre Christof Innerhofer ha chiuso al 10° posto. Poco più dietro Giovanni Franzoni, 12° a 66 centesimi, autore di una gran prova specie nella parte alta.

Mattia Casse esulta al termine del superG di Kitzbuehel @ Agence Zoom
Mattia Casse esulta al termine del superG di Kitzbuehel @ Agence Zoom

Bene anche gli altri giovani azzurri. Benjamin Jacques Alliod ha chiuso al 21° posto, e a punti è andato anche Max Perathoner (28°). Per il valdostano è la sesta gara a punti in questa stagione, mentre per il gardenese la seconda.

Fuori dai 30 invece Marco Abbruzzese (37°, +1.40) e Guglielmo Bosca (42°, +1.49). DNF per Florian Schieder. Da segnalare inoltre il fatto che nessuno dei primi 25 partenti è uscito, e che invece non è partito il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, a causa di alcuni problemi alla schiena.

Christof Innerhofer a Kitzbühel, il 23 gennaio 2026 @ Agence Zoom
KITZBUEHEL, AUSTRIA – JANUARY 23: Christof Innerhofer of Team Italy in action during the Audi FIS Alpine Ski World Cup Men’s Super G on January 23, 2026 in Kitzbuehel, Austria. (Photo by Hans Bezard/Agence Zoom)

Sono terminati in zona punti, infine, diversi atleti col pettorale più alto del 50. Oltre a Perathoner, Nils e Sam Alphand (il cui padre Luc vinse tre volte in discesa sulla “Streif”), e Sam Morse.

QUI tutti i risultati del superG di Kitzbuehel.

Ultime notizie

Gli allenatori dei vari sci club presenti al Race Future Club: «Evento importante per la crescita di tutti»

L'edizione 2026 di Race Future Club è finita da pochi giorni e chi c'era...

Manfred Moelgg con l’Italia? L’ipotesi sembra essere svanita da tempo…

I primi giorni di marzo, nei parterre della Coppa del Mondo di Kranjska Gora...

Steen Olsen torna sugli sci e la Norvegia presenta le squadre per la prossima stagione

Alexander Steen Olsen è tornato sugli sci sei mesi dopo l'operazione al ginocchio del...

Le squadre elvetiche per la prossima stagione. C’è anche Gut-Behrami, ma cosa farà?

Swiss-Ski come sempre è tra le prime a ufficializzare le squadre agonistiche per la...

Altro dal mondo neve

Manfred Moelgg con l’Italia? L’ipotesi sembra essere svanita da tempo…

I primi giorni di marzo, nei parterre della Coppa del Mondo di Kranjska Gora...

Steen Olsen torna sugli sci e la Norvegia presenta le squadre per la prossima stagione

Alexander Steen Olsen è tornato sugli sci sei mesi dopo l'operazione al ginocchio del...

Le squadre elvetiche per la prossima stagione. C’è anche Gut-Behrami, ma cosa farà?

Swiss-Ski come sempre è tra le prime a ufficializzare le squadre agonistiche per la...