Intensita' e capacita' di adattamento

Pubblicato il:

Vittorio Micotti: «Ecco le parole d'ordine della preparazione atletica»

Luglio è il mese per antonomasia della preparazione atletica dei campioni azzurri dello sci. Lo abbiamo chiesto a Vittorio Micotti, verbano, coordinatore della preparazione atletica  dei gruppi Coppa del Mondo maschili.

DALL’AEROBICA ALLA FORZA – Ecco Micotti: «Maggio e giugno rappresentano il periodo della preparazione incentrata sul lavoro aerobico e sullo sviluppo della forza in generale, luglio invece è il mese della ‘forza’, ovviamente da declinare nei suoi diversi aspetti. Sto parlando della forza massima, eccentrica, resistenza alla forza e resistenza alla forza veloce».

LAVORO A CASA – Tutti i ragazzi in questo momento stanno lavorando a casa dopo i raduni di Messina e Cesenatico. Da poco meno dieci anni i tecnici hanno deciso di seguire direttamente i ragazzi a casa loro, anche per motivi di personalizzare il lavoro, nonostante la filosofia di base sia unica. Micotti  con Tommaso Frilli e Simone Del Dio girano tutta primavera ed estate alpi ed appennini per seguire gli atleti con un lavoro dedicato.

IL ‘VERBO’ DI MICOTTI – Continua Vittorio: «Dicevamo la forza, questo è un periodo importante. Intensità e capacità di adattamento sono le parole d’ordine, sono i cardini su cui ci muoviamo in questo momento con il fine di raggiungere i livelli di forza che ci siamo prefissati, resistenza e le giuste coordinazioni. E’ importante subito sottolineare una cosa fondamentale, che a molti sfugge. Infatti la preparazione atletica nello sci non è direttamente proporzionale alla prestazione, per questo è importantissimo l’adattamento del lavoro allo sci, insomma la nostra attività. Così abbiamo capito che per noi è più funzionale il bilanciere libero e lo sviluppo della forza eccentrica con le macchine desmodromiche, il famoso yo-yo per intenderci. Perchè i pesi liberi? Oltre alla muscolatura vanno ad aiutare e rendere attivi tutti quei muscoli stabilizzatori per aumentare equilibrio e migliorare la postura, elementi indispensabili per lo sci». 

Ultime notizie

Il GB fa tris: alle Olimpiadi anche Hau Yung, Hong Kong Cina

Il plotone olimpico del GB si arricchisce di un altro portacolori. Infatti Hau Tsuen...

Giovedì apre la Cortina Dolomiti Lounge, luogo strategico e di incontro

Fondazione Cortina in vetrina durante i Giochi Olimpici e non solo sul campo con...

Fest è imbattibile a Sarentino: quinto sigillo. De Leonardis quarta nel superG di Coppa Europa

Nadine Fest è ancora la più veloce a Sarentino. È la pista dell'austriaca che...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Altro dal mondo neve

Salomon presenta S/Pro Alpha C Boa

Salomon innalza nuovamente l’asticella delle prestazioni negli scarponi da sci alpino presentando il nuovo...

In pista con Uvex Resolution SL: buona acustica e grande comfort 

A Kronplatz di prima mattina l’aria è frizzante, è il giorno di riposo tra...

Energiapura svela la nuova tuta di CroSki per la rassegna olimpica

Energiapura ha realizzato la nuova tuta da gara ufficiale della Nazionale Croata di sci alpino,...