Energiapura svela la nuova tuta di CroSki per la rassegna olimpica

Pubblicato il:

Energiapura ha realizzato la nuova tuta da gara ufficiale della Nazionale Croata di sci alpino, che verrà utilizzata dal team in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

La collaborazione tra Energiapura e la Federazione Croata è attiva dalla stagione 2022-2023, periodo dal quale l’azienda italiana è fornitore ufficiale dell’abbigliamento tecnico da gara e dell’abbigliamento termico della nazionale. Un rapporto costruito nel tempo, basato su continuità e sviluppo condiviso dei prodotti, che trova oggi una naturale evoluzione nel progetto olimpico.

La nuova tuta da gara, interamente progettata e realizzata in Italia, si caratterizza per una grafica fortemente identitaria: il rosso domina il design, accompagnato dal tradizionale motivo a scacchi, elemento storico e simbolico della bandiera croata. Un richiamo diretto all’identità nazionale, reinterpretato in chiave contemporanea all’interno di un prodotto pensato per la massima competizione internazionale.

Dal punto di vista tecnico, la tuta è stata progettata con un focus specifico su aderenza e libertà di movimento, fondamentali. L’utilizzo di tessuti bielastici, traspiranti, antivento e anti-peeling garantisce elevate prestazioni in termini di comfort e resistenza. La superficie liscia e non garzata internamente contribuisce a ottimizzare l’aerodinamicità, assicurando al tempo stesso durabilità e funzionalità in gara.

L’innovazione di Energiapura si estende anche all’ambito della sostenibilità. Dal 2020, l’azienda ha intrapreso un percorso concreto volto alla riduzione dell’impatto ambientale, introducendo l’utilizzo di materiali riciclati, tra cui tessuti derivati da bottiglie di plastica PET. Una scelta che riflette un impegno coerente con la tutela dell’ambiente, valore particolarmente rappresentativo per la Croazia.

La partnership con la Nazionale Croata si inserisce in un contesto più ampio che vede Energiapura scelta da numerosi atleti di vertice della Coppa del Mondo, tra cui Zrinka Ljutić, una delle protagoniste dello sci alpino internazionale. La presenza ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 con la Nazionale Croata rappresenta per Energiapura un ulteriore riconoscimento del proprio ruolo come partner tecnico di riferimento, capace di coniugare competenza tecnica, identità e Made in Italy al servizio degli atleti e delle federazioni.

La tuta da gara è disponibile qui.

Ultime notizie

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...

Aperta anche in estate la telecabina Sestriere-Fraiteve

La stagione estiva di Vialattea è già iniziata con l’apertura della seggiovia Sportinia di...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...

Alto Adige verso la continuità con Markus Ortler

Il Comitato Alto Adige andrà a elezioni già questo sabato, come la Valle d’Aosta....

Altro dal mondo neve

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Atomic guarda ai giovani e si coccola i 14 “Juniors to Champions”

Nell'ambito dell'evento Energiapura The Series, è stato presentato il progetto “Juniors to Champions”, l'iniziativa...

Collezioni Rossignol e Dynastar disponibili a Les 2 Alpes e allo Stelvio

Giovanni Franzoni, Federica Brignone, Julia Scheib e Co. Che stagione per gli atleti Rossignol...