In pista con Uvex Resolution SL: buona acustica e grande comfort 

Pubblicato il:

A Kronplatz di prima mattina l’aria è frizzante, è il giorno di riposo tra la tappa di Coppa del Mondo di Tarvisio e il gigante sulla Erta. Ed è l’occasione giusta per andare a farsi due curve e provare il nuovissimo casco Uvex Resolution SL, abbinato alla sua maschera Uvex Victorius. Ci prepariamo, sci, scarponi, bastoni (per una volta). Togliamo il cappellino e infiliamo il casco. La prima sensazioni è quella di grande comfort. La seconda è dettata dall’acustica, ottima. È un casco che nasce per lo slalom e che ha la possibilità di montare la mentoniera per proteggersi dai pali in fase di abbattimento dello stesso. Ma è perfetto anche per una sciata in campo libero, ora che il casco è obbligatorio per legge. Anche per gli adulti. 

La calotta in ABS dà subito l’impressione di robustezza concreta, senza essere pesante. La leggerezza si percepisce subito. All’interno, la struttura in EPS a due parti offre un buon equilibrio tra protezione e comodità. 

In pista con Uvex Resolution SL

Prima di sciare a fianco della Erta effettuiamo tutte le regolazioni necessarie. Chiudiamo il casco utilizzando la fibbia, protetta da un morbido “cuscinetto” che non “gratta” sul mento. Poi andiamo alla scoperta del sistema IAS che permette una eccellente regolazione attorno alla testa. Esistono in commercio tre misure (52-55, 55-59, 59-61) ma la personalizzazione millimetrica è fondamentale per aumentare ancora di più la comodità. Oltre che la stabilità sul capo. Una rotella che si ruota in senso orario e antiorario per stringere o allargare l’involucro interno del casco. Semplice, pratica ed efficace. 

La ventilazione è calibrata molto bene. L’aria circola in modo costante e naturale, evitando sia il surriscaldamento sia l’appannamento della maschera quando in pista ci sono condizioni particolari. 

In pista con Uvex Resolution SL

Già, la maschera. L’abbinamento con la linea Victorius regala la combo perfetta con una vestibilità ottima che aumenta ancora di più il comfort. Le piste sono in ombra, ma appena tiriamo giù la maschera il contrasto aumenta in modo considerevole. Monta una lente singola sferica con tecnologia uvex colorvision che restituisce colori più intensi. Buona aderenza, grazie alla montatura flessibile con schiuma velour curva a triplo strato per un campo visivo più ampio. 

La mentoniera per lo slalom

Come anticipato, il casco nasce per lo slalom ed è quindi possibile montare la mentoniera in acciaio, la SL chin guard, applicabile con quattro semplici viti. Pronti per calarsi in un tracciato di slalom e sciare al ritmo di un suono distinto. 

Un casco studiato bene, disponibile bianco con alcuni inserti elettrici oppure nei più tradizionali colori bianco e nero. Un casco e una maschera che diventano subito alleati per avventure sulla neve e trascorrere lunghe giornate sugli sci. Con la solita sicurezza garantita da Uvex. Nel segno del loro motto “protecting people”.

Ultime notizie

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente: De Zen cede il testimone a Di Pascale

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente. L’assemblea svoltasi nei giorni scorsi ha...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...

Il Limana cresce e si mette in mostra. Stagione da incorniciare per Michelle Dal Farra

Lo sci club Limana è reduce da una convincente stagione, frutto della grande passione...

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Altro dal mondo neve

Salomon abbraccia Roberta Melesi

Salomon accoglie con grande entusiasmo Roberta Melesi, che dopo diversi anni con Dynastar ha...

Spm continua il percorso di crescita e di innovazione

SPM S.p.A. Società Benefit prosegue il proprio percorso verso un modello d'impresa sempre più...

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...