In pista con Uvex Resolution SL: buona acustica e grande comfort 

Pubblicato il:

A Kronplatz di prima mattina l’aria è frizzante, è il giorno di riposo tra la tappa di Coppa del Mondo di Tarvisio e il gigante sulla Erta. Ed è l’occasione giusta per andare a farsi due curve e provare il nuovissimo casco Uvex Resolution SL, abbinato alla sua maschera Uvex Victorius. Ci prepariamo, sci, scarponi, bastoni (per una volta). Togliamo il cappellino e infiliamo il casco. La prima sensazioni è quella di grande comfort. La seconda è dettata dall’acustica, ottima. È un casco che nasce per lo slalom e che ha la possibilità di montare la mentoniera per proteggersi dai pali in fase di abbattimento dello stesso. Ma è perfetto anche per una sciata in campo libero, ora che il casco è obbligatorio per legge. Anche per gli adulti. 

La calotta in ABS dà subito l’impressione di robustezza concreta, senza essere pesante. La leggerezza si percepisce subito. All’interno, la struttura in EPS a due parti offre un buon equilibrio tra protezione e comodità. 

In pista con Uvex Resolution SL

Prima di sciare a fianco della Erta effettuiamo tutte le regolazioni necessarie. Chiudiamo il casco utilizzando la fibbia, protetta da un morbido “cuscinetto” che non “gratta” sul mento. Poi andiamo alla scoperta del sistema IAS che permette una eccellente regolazione attorno alla testa. Esistono in commercio tre misure (52-55, 55-59, 59-61) ma la personalizzazione millimetrica è fondamentale per aumentare ancora di più la comodità. Oltre che la stabilità sul capo. Una rotella che si ruota in senso orario e antiorario per stringere o allargare l’involucro interno del casco. Semplice, pratica ed efficace. 

La ventilazione è calibrata molto bene. L’aria circola in modo costante e naturale, evitando sia il surriscaldamento sia l’appannamento della maschera quando in pista ci sono condizioni particolari. 

In pista con Uvex Resolution SL

Già, la maschera. L’abbinamento con la linea Victorius regala la combo perfetta con una vestibilità ottima che aumenta ancora di più il comfort. Le piste sono in ombra, ma appena tiriamo giù la maschera il contrasto aumenta in modo considerevole. Monta una lente singola sferica con tecnologia uvex colorvision che restituisce colori più intensi. Buona aderenza, grazie alla montatura flessibile con schiuma velour curva a triplo strato per un campo visivo più ampio. 

La mentoniera per lo slalom

Come anticipato, il casco nasce per lo slalom ed è quindi possibile montare la mentoniera in acciaio, la SL chin guard, applicabile con quattro semplici viti. Pronti per calarsi in un tracciato di slalom e sciare al ritmo di un suono distinto. 

Un casco studiato bene, disponibile bianco con alcuni inserti elettrici oppure nei più tradizionali colori bianco e nero. Un casco e una maschera che diventano subito alleati per avventure sulla neve e trascorrere lunghe giornate sugli sci. Con la solita sicurezza garantita da Uvex. Nel segno del loro motto “protecting people”.

Ultime notizie

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Come cambiano le squadre femminili: fuori Ilaria Ghisalberti, subito in Coppa Trocker. D’Antonio è in B

Promozioni e bocciature, qualche spostamento e aggiustamento per far quadrare staff ed esigenze. Che...

Le squadre azzurre femminili: c’è anche Federica Brignone

Gianluca Rulfi resta a capo dell'Italdonne, che bene continua a fare anno dopo anno....

La squadra maschile italiana per la prossima stagione

Ci siamo, la Federazione Italiana Sport Invernali ha ufficializzato le squadre per la prossima...

Altro dal mondo neve

Collezioni Rossignol e Dynastar disponibili a Les 2 Alpes e allo Stelvio

Giovanni Franzoni, Federica Brignone, Julia Scheib e Co. Che stagione per gli atleti Rossignol...

Anche Albert Popov raggiunge la scuderia Nordica

Prima Zan Kranjec, poi Filip Zubcic e ora un nuovo arrivo. Molto attiva Nordica...

Atomic ripropone i Summer racing ski test: ecco dove trovare la gamma Redster

La stagione estiva è dietro l’angolo, alcune località continuano a tenere gli impianti aperti,...