500 giorni ai Giochi Mondiali Universitari invernali Torino 2025

Pubblicato il:

Mancano 500 giorni alla Cerimonia d’apertura di Torino 2025. Il conto alla rovescia ai XXXII Giochi Mondiali Universitari invernali tocca un’altra pietra miliare. Si avvicina l’appuntamento della neve e del ghiaccio che porterà migliaia di studenti-atleti sulle montagne del Piemonte. Vi state preparando per lo spettacolo? Restate sintonizzati!

Dal 13 al 23 gennaio 2025, 9 discipline sportive si svolgeranno sul territorio del Piemonte che, come da claim dell’evento, sarà una vera e propriaLand of Sport. La Cerimonia d’apertura si terrà la sera di lunedì 13 gennaio al Pala Alpitour di Torino. Il Palavela, che da quest’estate è diventato ufficialmente Casa TO2025 ospiterà le gare di short track e di pattinaggio di figura, mentre sulla pista 1 del PalaTazzoli si disputerà il torneo femminile di hockey su ghiaccio e le semifinali e finali maschili, oltre ai tornei maschile e femminile di curling sulla pista 2. Le fasi preliminari dell’hockey maschile si terranno, invece, nei palazzetti di Torre Pellice e Pinerolo. Bardonecchia ospiterà sci alpino, snowboard, freestyle e freeski, mentre Pragelato sarà teatro delle competizioni di biathlon e fondo.

«La squadra del Comitato Organizzatore sta lavorando a spron battuto per organizzare un grande evento e per rendere coinvolgente il percorso di avvicinamento. Siamo certi che il territorio risponderà con entusiasmo e partecipazione – dichiarano congiuntamente il presidente dei Giochi di Torino 2025 Alessandro Ciro Sciretti e il vicepresidente vicario Riccardo D’Elicio -. Il calendario degli appuntamenti ogni giorno si infittisce e, tra tre settimane, ci sarà una celebrazione importante come la Giornata Mondiale dello Sport Universitario, fortemente voluta dalla FISU e positivamente accolta dall’UNESCO per i valori educativi e culturali che derivano dal suo messaggio. Il 20 settembre rappresenta una giornata fondamentale per FederCUSI e il tutto il movimento sportivo universitario italiano».

Ultime notizie

Club5: una sola voce per migliorare la Coppa del Mondo. Rinnovato parte del direttivo

A Ginevra, in occasione dei meeting autunnali della Fis, sono tornati a incontrarsi i...

Test in Mapei per gli slalomgigantisti

Test atletici in Mapei per il gruppo Coppa del Mondo delle discipline tecniche. Il...

L’ItalDonne di gigante e slalom al Passo dello Stelvio

Lo Stelvio ospita nei prossimi giorni il gruppo femminile delle discipline tecniche. Da domenica...

Fis: i conti devono migliorare. Ospelt: «Momento critico, serve intervento immediato»

Il futuro degli sport invernali passa da Ginevra, da una lunga serie di riunioni...

Altro dal mondo neve

Hai fatto gare? Ora raccontale.

Race cerca nuovi collaboratori freelance per raccontare lo sci agonistico da dentro. Race sta cambiando....

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...