I 25 anni del Liceo sportivo di Vipiteno. Il 3 ottobre la festa

Pubblicato il:

Il Liceo Sportivo di Vipiteno si prepara a celebrare un traguardo importante: il prossimo 3 ottobre 2025, l’istituto festeggerà 25 anni di attività con una giornata speciale dedicata a ex studenti, istituzioni e rappresentanti del mondo sportivo e culturale.

Dopo lo stop forzato dei festeggiamenti per il 20° anniversario a causa della pandemia, l’attesa per questo evento è ancora più sentita. Sarà un’occasione per guardare al passato, ma anche per aprire nuove prospettive sul futuro.

Dal 2000 a oggi, sono quasi 500 gli studenti che hanno conseguito la maturità a Vipiteno. Il 25° anniversario sarà un momento di ritrovo per molti di loro. Attesi anche rappresentanti della politica locale e provinciale, insieme a ospiti d’eccezione dal mondo dello sport.

Durante la giornata verrà presentata la collaborazione con una rinomata scuola sportiva statunitense, che darà il via a un programma di scambio internazionale per studenti-atleti. Un passo significativo verso una visione sempre più globale dell’istruzione sportiva.

La realtà altoatesina

Il Liceo Sportivo di Vipiteno nasce con l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa nella valle Isarco, affiancando il Liceo Scientifico locale. Oggi è l’indirizzo più frequentato dell’istituto, con circa 45 nuovi iscritti ogni anno provenienti da tutta la provincia.

Gli sport più praticati includono calcio (maschile e femminile), sci alpino, atletica leggera, hockey su ghiaccio, biathlon e nuoto, ma non mancano atleti impegnati in tennis, arti marziali, pallavolo, basket e arrampicata. Gli allenamenti, che si svolgono fino a cinque volte a settimana, sono supportati da allenatori interni e da club sportivi convenzionati.

Tra i nomi più noti che si sono formati al Liceo Sportivo di Vipiteno figurano l’alpinista estrema Tamara Lunger, lo snowboarder professionista Aaron March, il marciatore olimpico Alex Schwazer e la giovane biatleta Birgit Schölzhorn, recentemente selezionata per la squadra olimpica Milano-Cortina 2026.

Ma c’è anche chi ha intrapreso una carriera differente, come il giornalista Florian Mahlknecht, oggi vicedirettore di Rai Alto Adige o ancora Simon Martinello, preparatore atletico della prima squadra del FC Bayern Monaco.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...

Ski Race Cup, oggi diventata un trend e un freno alle illusioni. Vimercati: «Ci spinge la voglia di agonismo»

Ormai è un trend la Ski Race Cup. Non è un circuito qualsiasi nato...

Lecco, Vincenzo Tondale: «Siamo una società sportiva, non commerciale»

Un'istituzione dello sci giovanile. Qualche settimana fa, sul ghiacciaio dello Stelvio, abbiamo incontrato Vincenzo...