Weirather: «Head? Ho testato a lungo prima di decidere». Salzgeber: «Tina, atleta fantastica»

Pubblicato il:

Una scelta importante, sofferta, meditata a lungo, per vincere ancora di più. Da Atomic a Head, in un gruppo nuovo già pieno di stelle. Tina Weirather racconta i retroscena del suo cambio annunciato già da un paio di stagioni e anche le sensazioni che ha provato alla vigilia dell’ultimo Super G 2017, poi vinto, con tanto di ‘coppetta’ annessa. «Era l’ultima possibilità, l’atto finale. Ho messo tantissima pressione su di me, ma sapevo di aver lavorato al massimo per questo obiettivo e di essere pronta. Non mentirò, ci sono stati momenti in cui ho pensato di non farcela. Poi, però, ho ricordato tutte le ore di allenamento e gli sforzi impiegati per prepararmi e ho capito di poterlo meritare». Ventisette anni, figlia d’arite, Weirather ha chiuso la stagione appunto con la vittoria della Coppa di specialità in Super G e la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo sempre nella stessa specialità. Sette sono i successi totali in carriera nel circuito maggiore (cinque Super G, uno in Slalom Gigante e uno in Discesa), conditi da 31 podi.

Da sinistra: Tina Weirather, argento; Nicole Schmidhofer, oro; Lara Gut, bronzo. Il podio del superG iridato a St Moritz 2017 (@Zoom agence)
Da sinistra: Tina Weirather, argento; Nicole Schmidhofer, oro; Lara Gut, bronzo. Il podio del superG iridato a St Moritz 2017 (@Zoom agence)

HEAD – Riguardo la volontà di unirsi a un nuovo team per quanto riguarda sci e scarponi, Tina ha spiegato: «Sono entusiasta. Dopo questa stagione trionfale e prima dell’anno olimpico può sembrare strano voler cambiare materiale. Ci ho pensato e ho testato a lungo prima di decidere. Nei test con HEAD mi sono sentita a mio agio sin da subito e ho capito che il materiale si adattava al meglio alla mia tecnica in gigante, super g e discesa. La professionalità e la passione trovate sono state una fonte di ispirazione e sono subito entrata in sintonia con tutti. Sono consapevole di avere molto lavoro da fare, ma se il mio adattamento ai nuovi materiali manterrà questo andamento sono convinta di poter ottenere ottimi risultati».

Tina Weirather con la coppa di superG 2016-2017 (@Atomic Gepa)
Tina Weirather con la coppa di superG 2016-2017 (@Atomic Gepa)

PAROLA AI CAPIRainer Salzgeber, Racing Manager del programma World Cup Rebels, si è detto entusiasta di poter annoverare Tina nel suo team: «Ha una grandissima personalità ed è un’atleta fantastica. Penso possiamo aiutarla a diventare una sciatrice vincente, soprattutto nelle discipline veloci, e a recuperare le posizioni di vertice in gigante». Johan Eliasch, CEO e Presidente del consiglio di HEAD ha aggiunto: “Sono contentissimo della scelta di Tina. Il livello delle atlete del nostro team diventerà ancora più alto con il suo ingresso. Mi aspetto grandi successi».

Tina farà il suo debutto con il nuovo materiale all’opening di Coppa del Mondo di Solden ad Ottobre.

Ilka Stuhec, Tina Weirather e Federica Brignone sul podio del superG ad Aspen (@Zoom agence)
Ilka Stuhec, Tina Weirather e Federica Brignone sul podio del superG ad Aspen (@Zoom agence)

Ultime notizie

Robinson fa il vuoto a Mont Tremblant! Goggia ottava, Della Mea nona in rimonta

Alice Robinson si prende anche il gigante di Mont Tremblant. Dopo Copper Mountain, la...

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Italia da urlo in Coppa Europa: tripletta gigante anche a Mayrhofen. È il giorno di Alice Pazzaglia

La giovane Italia è ancora protagonista in Coppa Europa. Dopo aver sbancato Zinal, solo...

Altro dal mondo neve

Si scia in Friuli Venezia Giulia: tariffe invariate

Dal 6 dicembre si torna a sciare sulle piste del Friuli Venezia Giulia. La...

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...