Petra Vlhová è in viaggio verso Cortina d’Ampezzo. La sciatrice slovacca ai Giochi Olimpici ci sarà. Se ne parlava già nelle scorse settimane, ora è la stessa atleta a confermare la sua presenza. La prima gara? Subito tra pochi giorni, nella combinata a squadre. Farà la manche di slalom e tornerà a riassaporare un pettorale dopo moltissimi mesi fuori dalle competizioni.
«Sono passati due anni dall’ultima volta che ho gareggiato e non vedo l’ora di tornare al cancelletto di partenza per rappresentare nuovamente il mio Paese». Vlhová, 30 anni, si era infortunata il 20 gennaio 2024, nella prima manche del gigante disputato nella sua Jasna. Doveva essere una giornata di gioia e di festa per la sciatrice e per il numeroso pubblico. E invece si era trasformata in un dramma. Brutto infortunio, poi un lungo calvario per tornare in pista.
Appunto, durato oltre due anni. Vlhová è tornata ad allenarsi nelle scorse settimane. E ora ha sciolto gli ultimi dubbi: parteciperà ai Giochi Olimpici per la quarta volta. A Pechino, quattro anni fa, aveva vinto il titolo olimpico dello slalom davanti a Katharina Liensberger e a Wendy Holdener.




