Silvano Varettoni, ex discesista e commentatore tecnico di Eurosport per lo sci maschile, commenta la tre giorni gardenese: «Sicuramente un gruppo in netta crescita. I ragazzi sono stati capaci finalmente di sfruttare ogni occasione e lo hanno fatto davvero tutti. Fra i tanti dati di ieri, ho notato che sei nei primi dodici nella parte alta erano italiani e questo vuol dìre essere performanti sui piani e che hanno tutti studiato le linee più efficaci. Una azione di gruppo decisa, un team dove non c’è solo il grande capitano Dominik Paris, ma i giovani che che migliorano gara dopo gara, Un applauso a Lorenzo Galli che in questi tre anni ha lavorato affinché arrivasse una squadra a poter essere competitiva e i risultati si vedono adesso. Che affiatamento fra l’altro, e credo ci sia ancora margine per tutti».

Il bellunese di Borca di Cadore, che in Gardena fu 9° in discesa nel 2012, continua: «Florian Schieder è tornato sul podio nella gara di casa, eccezionale. Bene anche Mattia Casse un pò in difficoltà in Colorado ed in questi giorni vicino al podio, I giovani stanno arrivando, vedi un Bernjamin Alliod che fa due gare più che buone in discesa nonostante ancora parecchi errori. Ma è questione di esperienza, ci sta. Ottimo Giovanni Frnzoni con il primo podio in Coppa del Mondo e soprattutto in netto progresso sui tratti di scorrimento. Risultati significativi e che commozione vederre, Franzoni prima di tutti, emozionarsi per la tragica scomparsa di Matteo Franzoso. E’ questo il miglior modo per ricordare fondamentalmente un amico, non solo un atleta. L’ultimo pensierio va a Christof Innerhofer, davvero indomabile. E se non sbagliava poteva fare un garone anche nella terza gara, sopra era un missile».
E adesso fari su Alta Badia per le discipline tecniche. Chiude Varetta: «Passi avanti piano piano anche nelle tecniche, con un Alex Vinatzer sempre più stabile e regolare. Ma anche in Coppa Europa ecco segnali buoni. Aspettiamo il verdetto della Gran Risa. Sono curioso, ma fiducioso anche in questoespecialità». Staremo vedere.




