Le prime quattro gare della Coppa Europa femminile sono state vinte da quattro atlete differenti. E tutte quattro sono italiane. Ha aperto le danze Laura Steinmair, seguita a ruota da Ambra Pomarè, Alice Pazzaglia e ieri, nel primo slalom di stagione, da Giulia Valleriani.
Poker, triplette e doppiette, un susseguirsi di podi incredibile. In campo femminile, l’ultima doppietta in una gara femminile di Coppa Europa risaliva al 2023, quando in slalom vinse Lara Della Mea davanti a Martina Peterlini.
Bisogna invece fare un balzo indietro al 2012 per trovare una tripletta tutta azzurra. Era un superG, a Pila, e a vincere era stata Elena Fanchini davanti a Lisa Magdalena Agerer e Camilla Borsotti. Un anno prima, a Sella Nevea, altra tripletta firmata Agerer, Sofia Goggia ed Enrica Cipriani.
Ieri è stato il giorno di Giulia Valleriani, che nella prima manche ha sbagliato un pochino nel tratto finale, sciando lenta le ultime porte. L’atteggiamento però era quello giusto e nella seconda ha solo pensato ad attaccare il più possibile, consapevole di essere un treno ad alta velocità in slalom.
«Una giornata emozionante e di grande gioia – racconta – è stata un po’ una sorpresa perché generalmente sulle piste di media pendenza non sono mai andata un granché, però sono abbastanza in bolla in slalom».

E così ha cacciato giù le punte e se nella prima manche c’era il rischio di addormentarsi per un tracciato un po’ lento, nella seconda è rimasta a ritmo in un disegno sicuramente più andante e interessante.
«Mi godo questo momento, come dicono i miei allenatori, ma penso anche già alla prossima gara perché siamo solo all’inizio della stagione ho voglia di concretizzare sempre» dice.
In slalom? «Sto sciando forte, ma finalizzare il risultato in gara non è mai facile – conclude – anche in gigante non va così male, ma non sono ancora continua. Resto positiva e fiduciosa».
Il prossimo appuntamento con i pali stretti è previsto in Italia, in Valle Aurina, prima di Natale. Il settore femminile gareggerà venerdì 19 e sabato 20 dicembre.




