Le due prove tecniche in Val d’Isere sono sempre più vicine. L’unico weekend francese di Coppa del Mondo maschile è composto da un gigante sabato 14 e uno slalom domenica 15. In quest’ultimo tornerà a gareggiare Marco Schwarz, 29enne austriaco vincitore della classifica di slalom nella stagione 2020-21.
353 giorni dopo la sua tremenda caduta a Bormio, che gli è costata il legamento crociato del ginocchio destro, Schwarz torna in Coppa del Mondo. Il rientro del nativo di Villach, in Carinzia, è stato rallentato da un’ernia al disco in estate. Per ora competerà solo in slalom, per non sovraccaricare di sforzi ginocchio e schiena, «ma tornerà tra le porte del gigante» assicura l’allenatore della squadra maschile austriaca Marko Pfeifer.
Per una stella che torna nel Circo Bianco, un’altra alza bandiera bianca. La Federazione norvegese ha annunciato che Alexander Steen Olsen salterà per intero le gare sulla “Face de Bellevarde”, a causa di un problema al ginocchio. I test strumentali hanno comunque dato esito negativo, per cui la sua assenza dovrebbe essere breve e circoscritta alla Val d’Isere.
Sono inoltre stati estratti i pettorali per il gigante di domani. Il primo a partire sarà Thomas Tumler, il vincitore del gigante di Beaver Creek. I primi italiani al via saranno Luca De Aliprandini (8) e Alex Vinatzer (15). A seguire Giovanni Borsotti (23), Filippo Della Vite (27), Hannes Zingerle (32) e Simon Talacci (40).