Val d’Isère è di nuovo magica per Tobias Kastlunger

Pubblicato il:

Tobias Kastlunger ha centrato il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo: settimo nello slalom in Val d’Isere. Dopo la gara il 25enne altoatesino ha detto: «Stamattina ero abbastanza teso, ma questa è una pista è una pista particolare per me. In Val d’Isere ottenni la prima qualifica e la prima top-10 in Coppa del Mondo». Accadde nel dicembre 2022: due anni dopo Kastlunger è di nuovo tra i migliori sulle nevi francesi.

L’atleta delle Fiamme Gialle ha raccontato così la sua gara: «Nella prima manche sono uscito dal cancelletto con troppo nervosismo, è un aspetto su cui sto lavorando. Nella seconda ho pensato solo a sfruttare l’occasione, per dare tutto ciò che avevo ed è andata bene. Sto migliorando, c’è un po’ di lavoro da fare come sempre ma sono ancora abbastanza giovane». Kastlunger ha firmato il miglior tempo assoluto nella seconda manche, meglio addirittura di Pinheiro Braathen, e ha recuperato 22 posizioni.

Alex Vinatzer in Val d’Isere © Agence Zoom

Buona anche la prova di Alex Vinatzer, decimo e alla prima top-10 stagionale in slalom: «Ho preso fiducia in vista delle gare in Alta Badia. Fino a giovedì devo un po’ curare la tibia che mi fa male, credo che tra qualche giorno riuscirò a sciare normalmente». Stefano Gross è arrivato tra i primi 20 (17°) per la prima volta in stagione: «Sono molto dispiaciuto per la seconda manche, già alla seconda porta sono scivolato con il piede sbagliato e da lì non ho più trovato il giusto feeling».

Simone Del Dio, responsabile della squadra di slalom di Coppa del Mondo, ha detto a Race: «La concorrenza è serrata per entrare nei 25, è veramente difficile, ci sono tantissimi atleti che se la possono giocare. Kastlunger ha le potenzialità per farcela ma è il gradino più duro. È stato bravo a sfruttare le condizioni di oggi, siamo molto contenti. Bene anche Vinatzer, che ha pagato un po’ il cambio di visibilità, tanto che in quella fase di gara pochi sono riusciti a fare un tempo migliore del suo».

Ultime notizie

Fis, futuro tracciato: Mondiali più frequenti e tornano i calendari a lungo termine

I Mondiali fanno “gola” sia dal punto di vista commerciale, sia dei diritti media....

Federico Romele saluta: «Ho perso la motivazione e smesso di crederci. Il sistema non aiuta»

Federico Romele saluta l’agonismo. L’atleta lombardo, 22 anni e un trascorso in squadra nazionale,...

La preparazione di oltre 30 club è passata da Lignano Sabbiadoro

La preparazione di diversi sci club è passata da Lignano Sabbiadoro, dove la sabbia...

Partono le velociste, c’è anche la rientrante Runggaldier

Roberta Melesi, Sara Allemand, Sara Thaler, Nadia Delago, Nicol Delago, Asja Zenere e la...

Altro dal mondo neve

Partono le velociste, c’è anche la rientrante Runggaldier

Roberta Melesi, Sara Allemand, Sara Thaler, Nadia Delago, Nicol Delago, Asja Zenere e la...

Goggia lancia Gufler e saluta “Babi”: «Persona importante, raggiungi traguardi bellissimi»

Sofia Goggia ha chiuso la prima settimana di allenamento sulle nevi di Ushuaia. La...

Si ferma Odermatt: lieve lesione muscolare. Non partirà per il Cile

Piccolo intoppo per Marco Odermatt. Il campione elvetico negli ultimi giorni di allenamento a...