La Coppa del Mondo maschile torna in Europa dopo il trasfertone statunitense. Fine settimana sulle Alpi francesi: si corre in Val d’Isere con il doppio appuntamento gigante e slalom. Prima manche fra le porte larghe sulla Face de Bellavarde ed ecco l’austriaco Stefan Brennsteiner, con Odermatt il più in palla in questo primo scampolo di stagione gigante, primeggiare momentaneamente.

I distacchi in questo gigante angolato e ripido non sono mostruosi: sono otto in otto decimi con il norvegese-brasiliano Lucas Pinheiro Braathen a chiudere. Brennsteiner leader provvisorio sulla Norvegia: Henrik kristoffersen a 28 centesimi e Timon Haugan a 33. Il fuoriclasse elvetico Marco Odermatt a 46, davanti al compagno di squadra Loic Meillard.
Bene il nostro Alex Vinatzer, splendido secondo a Beaver Creek: è sesto a 73 centesimi il gardenese del ’99. E’ in lotta ancora per il podio il ladino. Settimo lo svizzero Thomas Tumler e poi dicevamo Braathen. In miglioramento Luca De Aliprandini a 1.35 dodicesimo. E bene anche Giovanni Borsotti quattordicesimo a 1.42. Filippo Dela Vite venticinquesimo a 1.86. Non si sono qualificati per la seconda sessione Tobias Kastlunger e Simon Talacci. Seconda manche ore 13: sarà battaglia sicuramente.





