Utile di oltre 92 mila euro per Fondazione Cortina. Longo: «Una macchina d’eccellenza che guarda al futuro»

Pubblicato il:

Fondazione Cortina, comitato organizzatore dei grandi eventi internazionali nelle Dolomiti Bellunesi e braccio operativo regionale per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, ha chiuso il bilancio 2025 con risultati solidi e in linea con le aspettative. L’esercizio si è concluso con un utile netto di 92,2 mila euro e un patrimonio netto di oltre 615 mila euro, confermando la solidità economica e la sostenibilità della gestione nel primo triennio di attività.

«Il risultato raggiunto premia lo sforzo e la tenacia di tutto lo staff di Fondazione Cortina e dei soci che da sempre credono nelle capacità operative di questa struttura – dice Stefano Longo, presidente della Fondazione – Dopo una prima fase di start-up, oggi la Fondazione rappresenta una macchina organizzativa d’eccellenza, capace di ideare e gestire progetti sportivi, culturali e sociali di elevata complessità e qualità, trasformandoli in straordinari strumenti di promozione del territorio su scala internazionale». 

La Fondazione si è affermata come uno dei principali attori del sistema economico e sociale del Bellunese. Dal 2022 al 2025, le sue attività hanno generato una spesa complessiva di circa 16 milioni di euro sul territorio di Cortina e della provincia di Belluno, con importanti ricadute per le imprese e la comunità locale.

Il presidente Stefano Longo
Il presidente Stefano Longo

Nel 2025 i ricavi hanno raggiunto i 6,1 milioni di euro, con un incremento del 29% rispetto all’anno precedente. Di questi, 1,8 milioni provengono da sponsorizzazioni, 1,2 milioni dai contributi dei soci per progetti ed eventi, 2 milioni dalla fornitura di servizi a soggetti terzi e oltre 1,2 milioni dalla vendita di biglietti e diritti televisivi.

Nello stesso anno la Fondazione ha sostenuto 5,8 milioni di spese complessive (+21% rispetto al 2024) la maggioranza delle quali ha generato impatto diretto sul territorio. Oltre 2 milioni di euro sono inoltre stati destinati agli eventi sportivi, mantenendo standard organizzativi elevati in linea con le richieste degli stakeholder.

«Un ringraziamento particolare va ai soci e ai collaboratori di Fondazione, alle 47 aziende che a vario titolo ci hanno sostenuto in questi tre anni, ai professionisti e i tecnici, ai volontari e alle associazioni e – non ultimo – alle forze dell’ordine, il cui contributo è determinante per la riuscita di ogni evento”, ha dichiarato Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina» conclude il numero uno di Fondazione.

Ultime notizie

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

Federica Brignone a Cortina, settimana decisiva. Obiettivo Kronplatz o Crans Montana, ma…

Federica Brignone continua a macinare chilometri in allenamento, intervallati da sacrosanti riposi, e a...

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...

Altro dal mondo neve

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

River Radamus nella “scuderia” Energiapura

Energiapura amplia il proprio roster internazionale e ufficializza l’arrivo di River Radamus, che entrerà...

La grande famiglia Liski con lo sguardo sul mondo

Dodici ore al giorno di lavoro, c’è chi inizia alle 6 e chi esce...