Universiadi, l’esperienza di Taranzano

Pubblicato il:

Ecco il diario di Luca Taranzano (Ski Dreams Nidec – Monte Lussari  – FVG) in merito all’esperienza delle Universiadi negli States dove ha colto l’argento nel superG.

Luca Taranzano

«Le Universiadi sono state sicuramente un’esperienza meravigliosa ed indimenticabile, essendo stata la mia prima edizione non sapevo che cosa aspettarmi. Quello che ho trovato tuttavia, mi ha conquistato e fatto star bene. Il clima che si respirava era si di competizione, ma allo stesso tempo di amicizia, serenità e rispetto fra tutti quanti.
Purtroppo non c’era un grande villaggio olimpico dove erano alloggiati tutti, ma eravamo divisi per sport e messi in vari college della zona. Dormire in questi college è stata di per se una esperienza, anche perché si faceva tutto a stretto contatto con gli altri atleti delle altre nazioni, partendo da pranzi e cene certo, ma anche per le cose strettamente più legate alla quotidianità»

«Le gare sono state organizzate molto bene a parer mio. Gli speaker erano veramente gasati e capaci di trasmetterti lo stesso entusiasmo che avevano loro.
Per quanto riguarda il mio bilancio personale delle gare sono di sicuro contento per la medaglia d’argento in superG, però ho raccolto meno di quanto avessi voluto. Ho veramente inforcato troppe volte ma quella che tutt’ora non mi va giù e non mi perdono è l’inforcata in gigante in prima manche dove poco prima all’intermedio mi trovavo 0.52 davanti a tutti. Quella è stata un vero colpo. Però d’altronde io sono partito per vincere ad ogni gara è quando rischi tutto, queste cose possono succedere. Per quanto riguarda il clima fuori dalle piste beh.. c’era sempre qualcosa da fare! In centro città avevano organizzato stand e intrattenimenti poi le cerimonie di premiazione ogni giorno alle 18 e chiaramente quando si poteva anche un po’ di festa la sera con tutti! Mi è dispiaciuto tantissimo andare via, ma mi rimarranno sempre ricordi stupendi di questa esperienza e spero di partecipare ad eventi simili in futuro».

Ultime notizie

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Altro dal mondo neve

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Simone Azzoaglio, Ski College Limone: «Qualità umana prima di tutto. E non ci sono ricette a priori»

E’ il banchiere Simone Azzoaglio il presidente dello sci club Ski College Limone, solida...

GB Ski Team International Group: innovazione e futuro

Un progetto per il futuro, sognando le Olimpiadi. Il gruppo Junior del GB Ski...