Tutto pronto per le gare FIS in Val Gardena

Pubblicato il:

Al Piz Sella è tutto pronto per emozionanti gare FIS nelle discipline veloci. Otto gare in totale, quattro maschili e quattro femminili, tra domenica 1° dicembre e martedì 3 dicembre si svolgeranno sulle nevi della Val Gardena, a una manciata di giorni dalla Coppa del Mondo.

Le gare FIS di discesa libera e superG sono poche nel calendario delle competizioni internazionali, e anzi queste saranno le prime vere prove per atlete e atleti di tutto il mondo, dopo l’annullamento di quattro discese in Cile a metà ottobre. Anche per questo un evento come le gare FIS in Val Gardena sono così importanti: offrono ai giovani atleti l’opportunità di raccogliere preziosi punti FIS all’inizio della stagione.

Organizzate dal Saslong Classic Club, lo stesso che organizza anche una delle più celebri tappe di Coppa del Mondo, queste gare FIS avverranno subito dopo la Speed Clinic. Si tratta di un campo di allenamento di più giorni – sempre sulla pista veloce del Piz Sella – per giovani atlete, quest’anno nate nel 2007 e nel 2008, che vengono preparate dai loro allenatori e dagli ex atleti di punta Werner Perathoner, Peter Runggaldier, e quest’anno anche Maria Höfl-Riesch ed Elisabeth “Lizz” Görgl, per affrontare le sfide tipiche di una competizione nelle discipline veloci. 

«Per noi è importante dare ai giovani atleti e alle giovani atlete la possibilità di gareggiare nelle competizioni veloci. Negli ultimi dieci anni abbiamo organizzato oltre 100 di queste gare, anche in vista dei Campionati del Mondo di sci alpino del 2031. Chissà, forse qualche giovane talento di oggi sarà poi impegnato sulla Saslong», ha dichiarato Werner Perathoner, direttore di gara in questi eventi FIS.

Ultime notizie

Urs Lehmann torna in Fis: sarà segretario generale ad interim

L’uscita di scena prima delle elezioni, per poi ritornare subito dopo, con la nuova...

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Altro dal mondo neve

Ski-In, il laboratorio indoor per gli sport invernali aperto a Châtillon

L’allenamento indoor applicato allo sci alpino è stato al centro di una giornata di...

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Nello staff di Apex2100 anche Edoardo Vettore

C’è un altro tecnico italiano che vira verso la Francia e più precisamente all’Apex...