Al Piz Sella è tutto pronto per emozionanti gare FIS nelle discipline veloci. Otto gare in totale, quattro maschili e quattro femminili, tra domenica 1° dicembre e martedì 3 dicembre si svolgeranno sulle nevi della Val Gardena, a una manciata di giorni dalla Coppa del Mondo.
Le gare FIS di discesa libera e superG sono poche nel calendario delle competizioni internazionali, e anzi queste saranno le prime vere prove per atlete e atleti di tutto il mondo, dopo l’annullamento di quattro discese in Cile a metà ottobre. Anche per questo un evento come le gare FIS in Val Gardena sono così importanti: offrono ai giovani atleti l’opportunità di raccogliere preziosi punti FIS all’inizio della stagione.
Organizzate dal Saslong Classic Club, lo stesso che organizza anche una delle più celebri tappe di Coppa del Mondo, queste gare FIS avverranno subito dopo la Speed Clinic. Si tratta di un campo di allenamento di più giorni – sempre sulla pista veloce del Piz Sella – per giovani atlete, quest’anno nate nel 2007 e nel 2008, che vengono preparate dai loro allenatori e dagli ex atleti di punta Werner Perathoner, Peter Runggaldier, e quest’anno anche Maria Höfl-Riesch ed Elisabeth “Lizz” Görgl, per affrontare le sfide tipiche di una competizione nelle discipline veloci.
«Per noi è importante dare ai giovani atleti e alle giovani atlete la possibilità di gareggiare nelle competizioni veloci. Negli ultimi dieci anni abbiamo organizzato oltre 100 di queste gare, anche in vista dei Campionati del Mondo di sci alpino del 2031. Chissà, forse qualche giovane talento di oggi sarà poi impegnato sulla Saslong», ha dichiarato Werner Perathoner, direttore di gara in questi eventi FIS.